2 Foto
Ingredienti
- Per gli gnocchi:
- 250 ml di latte intero
- 150 gr di farina
- 100 di burro
- 4 uova intere
- sale
- noce moscata
- Per la salsa mornay:
- 50 gr di burro
- mezzo kg di latte
- 2 cucchiai di farina
- sale pepe
- noce moscata
- tre cucchiai di parmigiano grattugiato
- per le gocce di pomodoro crudo
- 200 gr di filetto di pomodoro rosso a grappoli
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- per la finitura:
- 100 gr di parmigiano
- 50 gr di burro
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
procedimento per gli gnocchi
In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete la farina setacciata, mescolate, fino a quando il composto sarà addensato e si staccherà dalle pareti.
Aggiungete latte caldo poco per volta, mescolate vigorosamente ad evitare grumi, portate a cottura regolando di sale e noce moscata.
Togliete dal fuoco, lasciate freddare, una volta freddo aggiungete al composto le uova intere una per volta, il parmigiano, mescolate energicamente fino a quando le uova saranno bene inglobate.
Trasferite il composto così ottenuto in un sac a poche con becco liscio da 2 cm circa, chiudetelo e stringetelo bene con la sinistra, munitevi di un coltello, ponetevi sopra una pentola di acqua bollente salata, spremete il sac a poche e tagliate con il coltello bagnato nell'acqua bollente a formare degli gnocchetti della lunghezza di tre centimetri circa.
Gli gnocchetti sprofonderanno e saliranno quasi subito a galla, da quando salgono a galla aspettate ancora un paio di minuti togliete in una schiumarola e lasciate cadere in un recipiente con acqua fredda.
Proseguite fino a terminare l'impasto, scolate l'acqua fredda, depositate in un canovaccio e lasciate asciugare e a temperatura ambiente.
Preparate nel frattempo la salsa mornay
preparate la salsa con lo stesso procedimento spiegato per gli gnocchi, solo che, in questo caso, la salsa risulterà un po' più lenta, non appena le besciamelle sarà pronta unite il parmigiano, la noce moscata.
I pomodori:
sbollentate, spellate, private dei semi e tagliate a filetti i pomodori, passateli in un passatutto, condite con olio sale e zucchero, mettete da parte
in una teglia da forno spalmate sul fondo un po' di salsa mornay, sormontatela con uno strato di gnocchi non sovrapposti, ben stesi. (altrimenti si attaccheranno).
Coprite con altra salsa, spolverate con parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro.
Mettete in forno a 160 gradi per 20 minuti.
Presentazione
con l'aiuto di un coppa-pasta posizionate uno strato di gnocchi al centro del piatto, bagnate gli gnocchi e decorate il piatto con qualche goccia di pomodoro.
Commenta questa ricetta