Gelee di ramassin
Ramassin ovvero piccole susine sono un altro frutto dell'orto che io adoro...Piccole, dolcissime, buccia sottile e viola. La polpa è giallina e una volta cotte o frullate assumono un bel color rosso magenta.
Il dolce che vado a proporvi è un dolce al cucchiaio ,fresco, leggero anzi leggerissimo decorato appena in superficie,adagiato sopra un dolce "letto "di glassa al cacao.
(v.ricetta )
1 Foto
Ingredienti
- 400ml succo di ramassin
- (ovvero 60
- denocciolate, frullate e setacciate)
- anice
- cannella
- chiodi di garofano
- 3 fogli di gelatina
- GLASSA AL CACAO
- 50 gr cacao amaro
- 16 gr di miele ovvero 2 cucchiaini
- 150 gr zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- vaniglia in polvere
- 100 ml acqua
- (vedi ricetta )
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa lavate accuratamente le susine, mediante coltello incidetene la polpa ed estraete il nocciolo;ponete il frutto denocciolato in una terrina pulita o all'interno del bicchiere del frullatore.
Ora che avete la vostra quantità di frutta fresca pulita dovrete mediante frullatore ad immersione ridurle ad una purea, ma dovrete passarla a setaccio per renderla liscia e ancora piu invitante.
Fatto ciò non vi resta che mettere in ammollo in acqua fredda i vostri fogli di gelatina per circa 10min.
Strizzate ora l'acqua in eccesso e fate sciogliere pochi secondi la gelatina in un pentolino;aggiungetela subito alla vostra purea di susine e amalgamate bene il tutto.
Preparatevi dei bicchierini e ponete sul fondo di ognuno un cucchiaio di glassa al cacao e ricoprite con la purea di susine. Ad esaurimento degli ingredienti ponete a rassodare in frigo per almeno 3-4 ore.
Al momento di servire decorate a piacere la superficie con glassa al cacao e frutta fresca.
Commenta questa ricetta