Cupcakes al cioccolato, al caramello ed alle noce di cocco
Di africastar
I Cupcakes sono dei morbidi e gustosi dolcetti molto diffusi in America e devono il loro nome al fatto che sono grandi più o meno come una tazzina (cup in inglese)
1 Foto
Ingredienti
- 115 gr di burro
- 170gr. di zucchero
- 170 gr di farina
- 2 uova
- 120 ml di latte
- 1 cucchiaino di strato di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- Per il frosting:
- 150gr di zucchero a velo setacciato
- 75 gr. di burro ammorbidito
- 225 gr. di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- Strato di vaniglia
- Nutella, aroma di caramello e noce di cocco
- 12 pirottini di carta
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldiamo il forno a 175° e nel frattempo battere con la frusta elettrica il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere le uova uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta, aggiungere il sale e la vaniglia. Poi a bassa velocità aggiungere una parte di farina ( che avremo setacciato assieme al lievito )ed una parte di latte fino a finire farina e latte.
Tappa 2
Riempiti i pirottini di carta solo i 2/3 altrimenti usciranno e cuocere in forno per circa 22' - 24'. Lasciare raffreddare per 8 minuti e poi trasferiteli in una gratella per farla raffreddare completamente
Tappa 3
Per il frosting
Sbattere il burro con lo zucchero fino a renderlo bello cremoso, aggiungere la vaniglia ed il formaggio continuare a sbattere. Poi dividere in tre parti uguale dentro delle piccole ciottoline. A.ggiungere in ciascuna ciotola rispettivamente la nutella, l'aroma di caramello e noce di cocco.Mescolare in modo da creare 3 diverse farciture e tenere da parte.
Tappa 4
Per ultimo inserire le creme nei sac à poche e decorate la calotta delle vostre cupcake.
Commenta questa ricetta