Crema catalana
Di africastar
La crema catalana è un dessert tipico della Catalogna. Si presenta come una base soffice e cremosa, sormontata da una pellicola croccante di zucchero caramellato
1 Foto
Ingredienti
- 750 ml di latte
- 200 gr. di zucchero
- 50 gr. amido di mais
- 6 tuorli
- 1 limone non trattato (la buccia)
- 1 stecca di cannella
- Zucchero per gratinare
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montate i tuorli con lo zucchero: dovrete ottenere una crema soffice e spumosa. In un’altra ciotola mettete l’amido di mais setacciato e scioglietelo con due cucchiai di latte.
Prendete quindi un pentolino e versatevi il restante latte e fatelo bollire: aggiungete la buccia del limone e un pizzico di cannella. Toglietelo dalla fiamma e lasciatelo raffreddare leggermente: versate quindi il latte nella ciotola con le uova e o zucchero. Ricordatevi di filtrare il latte per eliminare le scorze di limone e la cannella
Tappa 2
Mescolate con cura il composto, rimettetelo tutto nel pentolino e portate nuovamente a bollore: lasciate bollire la crema per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Travasate quindi la crema nelle coppette in cui servirete la crema catalana.
Tappa 3
Lasciate prima raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete le coppette in frigo per circa 4 ore. Durante questo tempo di raffreddamento la crema catalana si solidificherà. Quando sarà giunto il momento di servire la crema catalana, cospargete la superficie di zucchero e con il grill del forno o con una piccola fiamma ossidrica caramellate lo zucchero che dovrà diventare marrone ma non dovrà bruciare.
Tappa 4
Lasciate raffreddare per qualche minuto per dar modo allo zucchero di solidificare e diventare croccante.
La crema catalana è buonissima anche mangiata il giorno dopo e le fragole e gli acini d’uva sono certamente i frutti più adatti.
Commenta questa ricetta