Tiramisù nei vasetti

Di

Il Tiramisù con uova pastorizzate in 5 minuti è la versione sicura e ancora piì golosa del Tiramisù classico, una pratica semplicissima e molto veloce, simile a quella della meringa italiana, dando vita una crema eccezionale, in due parole: un Tiramisù perfetto!. Facilissimo da realizare.

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • Quantità per 8 persone
  • 250 gr di Savoiardi
  • 200 gr di caffè espresso amaro (circa 4 tazzine)
  • 1 bicchierino di Amaretto
  • 2 cucchiai di cacao amaro per spolverizzare
  • Per la crema Tiramisù:
  • 60 gr di tuorli (circa 4 medio-piccoli)
  • 114 gr di zucchero semolato
  • 34 gr di acqua
  • 250 gr di mascarpone freddo
  • 200 gr di panna da montare fredda
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo (da utilizzare solo se la panna non è zuccherata)

Tappe di preparazione

Tappa 1

Come fare il Tiramisù con uova pastorizzate

Preparate il caffè senza zucchero, circa 4 tazzine e dopo qualche minuto a temperatura ambiente, riponete in frigo a raffreddare, se avete fretta riponete in frizzer.
Il caffè dev’essere freddo di frigo quando assemblate il tiramisù,in modo che i savoiardi assorano la dose giusta di liquido.

Tappa 2

Come pastorizzare le uova per Tiramisù con uova pastorizzate:

Pastorizzare le uova, in questo caso i tuorli,è semplicissimo e richiederà solo pocchi minuti. Ponete i tuorli leggeramente sbattuti in una ciotola, quella della planetaria (se l’avete) oppure una ciotola grande che possa contenere poi la vostra crema tiramisù.
In un pentolino a parte pesate l’acqua, agiungete lo zucchero. Ponete il pentolino su fuoco basso e girate di tanto in tanto, nel giro di qualche minuto lo zucchero si sciolgerà per dar vita ad un composto liquido. Lo scirioppo è pronto nel giro di meno di 2minuti, quando il liquido si riempie di bollicine bianche-trasparenti in superficie. Lo sciroppo non deve caramellare, mi raccomando. Se avete un termometro la temperatura giusta è 121°. Quando lo sciroppo è pronto, azionate la frusta elettriche o planetaria e versatelo sui tuorli a filo che intanto dovete montare a velocità massima. Montate per 5 – 6 minuti a velocità alta fino a quando la ciotola non è completamente raffreddata e tuorli perfettamente montati, in un composto chiaro e fermo.
Se la base della ciotola dopo la montata, non è completamente fredda, ponetela per 2-3 minuti in frigo.
Aggiungete alla crema di uova pastorizzata il mascarpone freddo di frigo, montare con l’aiuto delle fruste elettriche o planetaria a velocità bassissima, fino ad ottenere un composto cremoso e prefettamente amalgamato.
Nel frattempo montare la panna fermissima, e quando la crema di mascarpone sarà ben spumosa aggiungete la panna e amalgamatela al composto con una spatola a mano, procedendo con movimenti lenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto molto soffice e sostenuto.

Tappa 3

La crema tiramisù è pronta:
Ponete in frigo senza pellicole o coperti altrimenti la crema rischia di smontarsi. Tirare fuori il caffè dal frigo ed aggiungere l'Amaretto, preparate i vostri savoiardi e assemblate il vostro Tiramisù: intingete ogni savoiardo nel caffè da entrambi latti, inmergete bene ma non lasciate i savoiardi in ammollo nel caffè, i biscotti devono essere inzuppati non troppo spugnosi. Disponete uno strato di biscotti, seguendo la forma del vostro vasetto, tagliando se necessario i savoiardi, in modo da non creare vuoiti. Tirare fuori dal frigo la crema tiramisù e distribuite la metà del composto sui savoiardi. Potete procedere tranquillamente con un cucchiaio, se volete essere più precisi utilizzate “un sac à poche”.Riponete in frigo la crema, è importanteche anche per pochi mminuti, la crema non resti fuori dal frigo. Aggiungete un nuovo strato di savoiardi inzuppati nel caffè sulla crema appena adagiata fino a ricoprire tutta la superficie della vostra teglia.

Tappa 4

A questo punto completate il vostro tiramisù, farcendo con la restante crema
Potete semplicemente spalmarla, realizando una superficie liscia, oppure decorare la superficie con un “sac à poche” e una bocchetta liscia e fatte tanti poids affiancati.
Concludete ricoprendo il Tiramisù con una generosa spolverata di cacao.
Il Tiramisù è pronto. Ponetelo in frigo fino al moento di servire.
Il vostro Tiramisù con uova pastorizzate , buonissimo e sicuro è pronto per essere servito!!!!!

Panna da montare, quale scegliere?
Sia la panna uth classica, sia quella vegetale, sono entrambe perfette per ottenere una crema tiramisù vellutata e densa, che non perde la forma, al taglio delle fette e quando si realizzano decori, proprio cone quella in foto. Se scegliete la panna liquida fresca, tenete presente che oltre a ridursi in parte in fase di montaggio, non si monta a neve fermissima e quando si assembla alla crema di uova e mascarpone, darà vita una crema tiramisù più soft, meno densa, ottima per tiramisù in coccote, bicchieri e bicchierini.