Orzetto con ceci e friarielli
Ceci, friarielli freschi freschi e dei cubetti di golosa pancetta dolce fanno compagnia all'orzo in questa profumata zuppetta bella e buona, tutta da gustare! Enjoy
- Facile
- Elevato
Ingredienti
- 120 gr – orzo perlato
- 1 – scalogno piccolo
- 60 gr – pancetta dolce
- 1 cespo piccolo – cime di rapa
- 120 gr – ceci lessati
- 1 cucchiaino – salsa pomod.
- 1 foglia – alloro
- 1 rametto – rosmarino
- 1lt – brodo vegetale
- q.b. – olio e.v.o.
- q.b. - sale/pepe nero
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettiamo l’orzo a bagno in acqua fredda e lasciamolo rinvenire per una mezz’ora. Tritiamo finemente lo scalogno, cimiamo le cime di rapa e tagliamo le foglie a listarelle e i fiori a metà. Scoliamo i ceci e priviamoli della cuticola esterna.
Tappa 2
In un capiente tegame dai bordi alti facciamo appassire lo scalogno con un cucchiaio di olio e poca acqua per 5’, aggiungiamo la pancetta a dadini e lasciamo cuocere a fiamma media per 2’.
Aggiungiamo l’orzo scolato e lasciamolo ben insaporire, uniamo le cime di rapa, i ceci, la foglia di alloro spezzata a metà con le mani e il rametto di rosmarino. Copriamo con brodo e lasciamo cuocere coperto per 20 circa.
Tappa 3
Trascorsi i 20 aggiungiamo il cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale q.b., un filo di olio e.v.o. e poco pepe nero macinato al momento e portiamo a cottura finchè l’orzo risulterà cotto ma non sfatto – ci vorranno altri 10 circa, a seconda della marca di orzo scelta.
Tappa 4
Lasciamo riposare la zuppetta fuori dal fuoco ma con coperchio per circa 10’ prima di servirla in tavola accompagnandola, se piace, con qualche fetta di pane rustico bruschettato.
Questa zuppetta è ottima anche riscaldata il giorno dopo, se l’orzo dovesse assorbire troppa acqua basterà riscaldarlo a fuoco dolce per qualche minuto e allungarlo con un paio di cucchiai di acqua, o brodo, tiepido.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Scaloppine al limone e vino bianco 4.2/5 (21 Voti) -
Pizza Mano Mostro di Halloween 0/5 (0 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Frittelle della nonna Teresa... 0/5 (0 Voti)