Spaghetti alla carbonara di zucca
Gustoso e leggero primo piatto, ricco si sapori e profumi, un'alternativa light alla classica carbonara.
2 Foto
Ingredienti
- - 500 g di zucca pulita
- - 400 g di spaghetti
- - 20 g di miele di castagno
- - 1/2 cucchiaino di curcuma
- - 1 cipolla rossa
- - Olio d'oliva extravergine
- - g 60 di mandorle pelate
- - Salvia
- - 50 g di parmigiano grattugiato
- - Noce moscata
- - Sale e pepe
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulire la zucca e tagliarla a fettine.
In un pentolino fare intiepidire 20 g di olio extra vergine con il miele di castagno.
Togliere dal fuoco e aggiungere un pizzico di sale, poi usare questo composto per condire le fette di zucca e disporle su una teglia foderata con carta forno.
Aggiungere ancora un pò di sale e cuocere a 180° per 20-30 minuti, finchè la polpa della zucca rusulterà morbida.
Tritare la cipolla, farla imbiondire in una padella con un filo d'olio e un paio di foglie di salvia per 3-4 minuti.
A parte frullare la polpa di zucca con il sale, il pepe, una spolverata di noce moscata, la curcuma e 30g di mandorle.
Cuocere la pasta, scolarla al dente tenendo da parte un pò d'acqua di cottura e versarla nella padella con la cipolla stufata.
Aggiungere la purea di zucca, le mandorle rimaste tritate e mantecare velocemente, bagnando con 2 0 3 cucchiai dell'acqua di cottura se occorre.
Condire gli spaghetti con abbondante parmigiano grattugiato, decorare con qualche fogliolina di salvia, qualche mandorla intera, scaglie di parmigiano e infine un filo d'olio e una spolverata di pepe.
Commenta questa ricetta