Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cuori di cioccolato e cocco

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Cuori di cioccolato e cocco 1 Foto

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di ricotta di mucca
  • 20 g di zucchero
  • 25 g di farina di cocco (cocco disidratato) + un cucchiaio per decorare
  • 2-3 gocce di aroma vaniglia o un pizzico di vanillina
  • Una noce di burro

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare i cuori di cioccolato e cocco iniziate spezzettando il cioccolato e facendolo fondere a bagnomaria finché non è completamente sciolto . Imburrate leggermente quattro stampini a forma di cuore (anche se di silicone è sempre meglio imburrarli leggermente per queste preparazioni) e spennellateli con il cioccolato fuso rivestendo sia il fondo che le pareti .

Tappa 2

Mettete lo stampo in freezer a solidificare per 5-10 minuti. Trascorso il tempo spennellate di nuovo gli stampini , in modo da formare uno strato abbastanza spesso di cioccolato e riponete di nuovo in freezer a solidificare per 5-10 minuti. Nel frattempo preparate la crema al cocco: in una ciotola mescolate la ricotta, lo zucchero e l’aroma di vaniglia .

Tappa 3

Lavorate a crema con un cucchiaio per qualche minuto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti , quindi aggiungete anche la farina di cocco e continuate a mescolare in modo da ottenere una crema omogenea .

Tappa 4

Riempite con questa crema i cuori di cioccolato , arrivando fino al bordo superiore . Mettete i dolcetti di nuovo in freezer a solidificare per una decina di minuti. Trascorso il tempo coprite la superficie dei cuori di cioccolato e cocco con uno strato spesso di cioccolato , facendo attenzione a non lasciare spazi scoperti .

Tappa 5

Mettete in freezer a solidificare per l’ultima volta, sempre per una manciata di minuti. Passate quindi a sformare i cuori di cioccolato e cocco: se avete usato uno stampo usa e getta tagliatelo semplicemente e staccatelo con delicatezza. Se come me avete usato uno stampo di silicone, piegatelo con delicatezza, per staccarlo dai bordi , quindi rovesciatelo e date qualche colpetto leggero per staccare anche il fondo (non premete troppo o lo strato di cioccolato si romperà).

Tappa 6

Guarnite i cuori di cioccolato e cocco con una spolverata di farina di cocco e serviteli subito, oppure conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

Commenta questa ricetta