Praline di mele e cocco, morbidi e golosi dolcetti

Di

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • Ingredienti per 15 praline: 2 mele (Elena ha messo le golden perché non sono troppo dolci), 2 cucchiai di zucchero, 50 gr di biscotti secchi, 200 gr di cocco disidratato, 20 gr di uvetta sultanina, 50 ml di marsala secco.

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettete in un piccolo contenitore l'uvetta con il marsala e lasciate macerare per almeno una decina di minuti. Pulite le mele con un pelapatate, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti.
Prendere una padella e mettere i cubetti di mela, i cucchiaio di zucchero e mettete sul fuoco e cuocete a fiamma moderata finché le mele non avranno rilasciato la loro acqua e non saranno diventate tenere. Intanto sbriciolate i biscotti.
In una ciotola versate le mele, schiacciatele con una forchetta, aggiungere i biscotti sbriciolati e un po' di cocco per addensare il tutto; infine unite l'uvetta strizzata e mescolate il tutto per compattare.
Formate con le mani delle palline e rotolatele nel cocco rimasto; ogni tanto bagnate le mani, eviterà che l'impasto si appiccichi ad esse.
Prendete una teglia, ricopritela con carta forno e adagiate le praline. Mettete in forno già caldo a 180° e cuocete per 15 minuti, finché non si saranno rassodate.