MARMELLATA DI PRUGNE GIALLE
Di xxxrouge
in realtà con questa ricetta potete fare la confettura con la frutta che preferite, come pesche, ciliegie, fragole, fichi, mele cotogne ecc...
- Media
- Medio
Ingredienti
- 1kg prugne gialle
- 350 g zucchero
- succo di mezzo limone (se volete anche la buccia intera da togliere dopo cottura)
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare le prugne, tagliarle a pezzetti eliminando il nocciolo. Metterle in una pentola con 250 gr di zucchero e il succo di limone e lasciar riposare per 6 ore circa, fin che la frutta con caccia via l'acqua. Cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma bassa. A questo punto aggiungere lo zucchero un po’ alla volta e continuare a cuocere fino a rendere il composto denso. Per verificare che la densità sia quella ottimale, e che quindi la confettura sia cotta al punto giusto, basta versarne un cucchiaio su di un piattino freddo, se colerà lentamente allora sarà pronta.
Tappa 2
Sterilizzare i vasetti in acqua bollente o nel microonde. A cottura ultimata, versare la confettura nei vasetti di vetro e chiudere bene, pressando la marmellata e riempendo il vasetto fino all'orlo. Conservare i vasetti capovolti al contrario e al riparo da luce e, una volta aperti, in frigorifero.
Se vi piace dare un pizzico di alcool potete aggiungere 100 ml Marsala secco alla vostra confettura.