- 6
- Media
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- Pan di spagna
- Ingredienti:
- 6 uova
- 180 gr di zucchero
- 75 gr di farina
- 75 gr di fecola
- un pizzico di sale.
- Per farcire:
- 500 ml di panna fresca
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di mandorle
- 50 gr di cocco
- 200 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di wafer alla vaniglia
- Per guarnire:
- 50 gr di mandorle
- 30 gr di cocco
- 50 gr di cioccolato bianco
- 30 gr di wafer alla vaniglia
- Per la bagna:
- 2 bicchieri di acqua
- mezzo limone
- 2 cucchiai di zucchero.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare i tuorli con lo zucchero per almeno 20 minuti,aggiungere la fecola e la farina setacciate,mescolando dall'alto verso il basso ed un pizzico di sale. Versare il composto in una teglia (25 cm),imburrata ed infarinata,nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Spegnere e far raffreddare all'interno del forno per 5 minuti,tagliare in 3 dischi.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria,lasciare da parte,montare la panna ed aggiungere il mascarpone,le mandorle tritate finemente,il cocco ed il cioccolato bianco fuso.
Preparare la bagna,mettendo a bollire,per qualche minuto,l'acqua con il succo del limone e lo zucchero,finchè si sarà sciolto quest'ultimo e mettere nel mixer 50 gr di wafer. Porre il primo disco su un vassoio e spennellarlo con la bagna,mettere un terzo di crema e livellare bene,aggiungere metà wafer sbriciolati,appoggiare l'altro disco e ripetere l'operazione. Coprire con l'ultimo disco rimasto,bagnandolo e ponendo la crema anche ai lati per coprire l'intera torta,spolverizzando il cioccolato tritato,la polvere di mandorle e cocco.