Millefoglie ai frutti di bosco

Di

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • Ingredienti per circa 48 mini millefoglie:
  • 4 confezioni di pasta sfoglia rettangolare da 275 g
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca liquida (da montare)
  • 80 g di zucchero a velo + q.b. per guarnire
  • 1 uovo
  • 300 g di frutti di bosco freschi o surgelati (+ quelli per guarnire)

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigorifero dieci minuti prima e srotolatela su di un piano di lavoro, sulla sua carta forno. Dopo, con un coppa pasta, io ne ho utilizzato uno quadrato, non troppo grande, ritagliate, per ogni foglio di pasta sfoglia, 96 quadrati (24 per ogni confezione di pasta sfoglia) ed eliminate la pasta sfoglia in eccesso. Bucherellate ogni quadratino con i rebbi di una forchetta e poi posizionateli, sulla loro carta forno, su di una teglia. Bagnate ogni quadratino di pasta sfoglia con un po’ d’acqua, aiutandovi con un pennellino in silicone e spolverateci sopra un po’ di zucchero a velo. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 15 minuti circa (fino a quando, le mini millefoglie diventeranno dorate e croccanti). Ora dedicatevi alla preparazione della crema. In una ciotola, unite lo zucchero a velo e l’uovo e mescolate bene con un cucchiaio di legno, fino a formare un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete poi, il mascarpone ed amalgamate il tutto, fino ad ottenere una crema vellutata.

Tappa 2

A parte, montate la panna liquida fresca, con delle fruste elettriche ed aggiungetela alla crema di mascarpone, aiutandovi con una spatola, incorporandola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il tutto. Lavate i frutti di bosco, scolateli ben bene in un colapasta e dopo tagliateli a pezzetti ed aggiungeteli alla crema, mescolando per amalgamare il tutto. Se utilizzate una confezione di frutti di bosco surgelati, preventivamente va scongelata e poi i frutti di bosco vanno scolati dal loro succo, che si formerà dopo lo scongelamento, altrimenti la crema diventerà troppo liquida. Ora, aiutandovi con una sac à poche, riempite un quadratino di pasta sfoglia, di crema al mascarpone e richiudete con un altro quadratino e così via, fino ad esaurimento dei quadratini.

Tappa 3

Fate riposare in freezer le vostre mini millefoglie ai frutti di bosco per circa 1 ora e poi servitele a tre a tre, su di un piatto, spolverizzandole di zucchero a velo e accompagnandole con un po’ di crema al mascarpone, guarnita dai frutti di bosco, messi da parte in precedenza.

Se preparate prima le mini millefoglie ai frutti di bosco, ricordatevi di tirarle fuori dal freezer almeno una mezz’oretta prima di servirle, altrimenti i frutti di bosco saranno ancora ghiacciati.

Volendo, potete utilizzare gli scarti della pasta sfoglia, dopo aver usato il coppa pasta, rimpastandoli e tirando la sfoglia con un mattarello, quindi il numero delle vostre mini millefoglie aumenterà.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: