Calzoni argentini (empanadas piccanti)
Dalla cucina argentina ci arrivano le empanadas, che potremmo definire come dei piccoli calzoni di friabile pasta frolla salata, farciti con un ripieno a base di carne, che poi vengono fritti e serviti caldi. In questa ricetta il ripieno è reso piacevolmente piccante dal peperoncino e dalla paprica.
- 4
- Difficile
- 40 minuti
- 5 minuti
- 45 minuti
- Medio
Ingredienti
- PER IMPASTO:
- 1 KG DI FARINA 00
- 1 CUBETTO DI LIEVITO
- 250 ML DI LATTE TIEPIDO
- 250 ML ACQUA TIEPIDA
- 1 CUCCHIAIO DI SALE
- 3 CUCCHIAI OLIO DI OLIVA
- FARE RIPOSARE L'IMPASTO AVVOLTO NELLA PELLICOLA E STENDERE CON LA MACCHINA PER LA PASTA (POS. 3)
- PER IL RIPIENO:
- 1 KG DI TRITATO (MANZO E SUINO)
- PEPERONI
- CIPOLLA TRITATA
- OLIVE VERDI
- FUNGHI
- POLPA A PEZZETTONI
- FORMAGGIO GRATTUGIATO E A PEZZI.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il ripieno scaldate l’olio in una padella, poi fateci rosolare la cipolla fino a quando diventerà trasparente, poi unitevi il peperone verde e la carne macinata e fate cuocere fino a quando la carne sarà rosolata, quindi aggiungete la paprica e il peperoncino rosso piccante E TUTTI GLI ALTRI INGREDIENTI.
Tappa 2
Per preparare le empanadas, togliete la pasta dal frigorifero e stendetela allo spessore di 3 mm. e ritagliate dei cerchi dalla pasta di diametro di 12 cm.
5. Mettete 2 cucchiaini di ripieno in ogni cerchio di pasta. Bagnate i bordi con acqua e ripiegate a metà, sigillate i bordi premendoli assieme o premendoli con una forchetta.
6. Scaldate l’olio per friggere in una capace padella e friggete le empanadas poche alla volta; unite altro olio mano a mano che il livello scende.
Mangiarli caldi. Che goduria.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Empanadas al tonno 3.3/5 (449 Voti)