CUPCAKES AL CIOCCOLATTO FONDENTE

Di

  • Media
  • 20 minuti
  • 5 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • Per i Muffin: 125 gr. di Farina, 125 gr. di Zucchero, 125 gr. di Burro, 2 Uova, Mezza Bustina di Lievito per Dolci, 2 Cucchiai di Latte tiepido, 150 gr. di Cioccolatto Fondente, 200 ml di Panna.
  • Per la Glassa all' Acqua: 100 gr. di Zucchero a Velo, 2 Cucchiai di Acqua.

Tappe di preparazione

Tappa 1

Ho impastato il burro con lo zucchero, poi ho aggiunto ad uno a uno le uova, la farina e il lievito e i due cucchiai li latte.

Tappa 2

A parte ho sciolto a bagno maria il cioccolatto, quando è sciolto ho aggiunto la panna (non montata), ho mescolato ed ho levato dal fuoco.

Tappa 3

Ho unito 2/3 del composto di cioccolatto a quello fatto in precedenza. La parte restante servirà da decorazione.

Tappa 4

Ho mescolato bene e ho messo l' impasto nella macchinetta per muffin, li ho fatti cuocere 5 minuti, li ho controllati infilando uno stuzzicadenti, ed ho continuato con il restante impasto.

Tappa 5

Quando tutti i muffin si sono raffreddati, ho decorato sopra con il cioccolatto messo da parte, ed ho decorato con della glassa all'acqua che ho ottenuto portando ad ebollizione l'acqua e versandola nella ciotola dello zucchero a velo, ho mescolato fino a fare diventare un composto ne troppo duro ne troppo mollo.