- 2
- Facile
- Basso
Ingredienti
- 400 g di calamari
- farina di semola rimacinata q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere
- sale fino q.b.
- 1 limone
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulisco i calamari eliminando la testa, le interiora e l’osso all’interno. Taglio il becco e gli occhietti in mezzo ai tentacoli. Li lavo bene ed elimino anche la pellicina esterna e tagliare con le forbici i calamari a rondelle. Li sciacquo di nuovo e li metto su una tovaglia pulita per farli asciugare. Quando sono abbastanza sgocciolati asciugarli con della carta assorbente. Nel frattempo in una padella faccio scaldare l'olio. Infarino i calamari e li friggo nell’olio bollente. Li lascio dorare e poi li scolo. Adesso li adagio su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Continuo così finchè i calamari non terminano. Salarli e servirli caldi.
Usate la farina di semola rimacinata o di grano duro! Rende la frittura più croccante. In caso fate metà semola metà 00.
Inoltre se friggete in anticipo, non copriteli poichè servireste del pesce umido e molliccio. Al massimo riscaldate i forno per qualche minuto ad alta temperatura. Spegnere e posizionare la frittura all’interno sino al momento di servirla.