Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Che forma ha il tuo corpo? Ecco l'alimentazione e gli esercizi giusti per te

,
Tribù Golosa

Spesso sentiamo dire a proposito del metabolismo, che alcuni ce l'hanno veloce mentre altri ce l'hanno lento. Invece, il discorso è un altro: ognuno ha un tipo di corpo diverso, con punti di forza e punti critici diversi e che bisogna scoprire quale alimentazione e quali tipo di esercizio è più adatto a ciascuno. 

CIASCUNO DI NOI è DIFFERENTE, TUTTO STA NEL GIUSTO METABOLISMO

CIASCUNO DI NOI è DIFFERENTE, TUTTO STA NEL GIUSTO METABOLISMO

L'uomo ha alcuni determinanti genetici della struttura corporea, che fanno si che il corpo crescendo, abbia un somatipo piuttosto che un'altro. A seconda quindi del proprio somatipo, ognuno ha un'alimentazione e degli esercizi tipici da privilegiare per mantenere il peso forma ideale. 

Una persona con una silhouette molto sottile e un metabolismo veloce, raramente avrà  problemi di sovrappeso o di grasso corporeo eccessivo. Un problema, tuttavia, potrebbe essere la costruzione di massa muscolare. Questo tipo di persone dovrebbero fare attenzione ad assumere la giusta quantità di calorie, soprattutto da carboidrati lenti e grassi sani. Per formare efficacemente la figura dovrebbe essere condotto un allenamento intensivo basato su esercizi come lo squat, il nuoto e lo yoga. Il numero di allenamenti è 2-3 volte a settimana. Una buona forma di progressione aumenterà il carico (preferibilmente dall'addestramento alla formazione). A loro volta, i tempi di pausa tra esercizi o serie dovrebbero durare fino a 4-5 minuti. 

Se la vostra figura non è slanciata, ma avete spalle e cassa toracica larga, corrispondete a un tipo detto a rettangolo. Non accumulate grasso sulle gambe, non avete problemi particolari a costituire muscoli, dovreste solo fare attenzione a non accumulare grasso sul ventre. Meglio consumare 5/ 7 piccoli pasti al giorno, abbondando di proteine. Vale anche la pena ridurre la quantità di carboidrati. Per quanto riguarda l'esercizio fisico, dovrebbe essere eseguito abbastanza spesso 4 anche a volte 5 volte a settimana. Questi allenamenti possono essere brevi, veloci ma anche molto intensi. I tempi di pausa tra gli esercizi dovrebbero essere solo 20-30 secondi. L'allenamento aerobico (camminare, nuotare, andare in bicicletta) e la cardio, andranno benissimo.

Infine, se la figura abbastanza proporzionata - spalle larghe e vita piuttosto stretta, cioè le migliori caratteristiche dell'ectomorfismo e dell'endomorfismo. Le persone caratterizzate da questo tipo di costruzione facilmente costruiscono la loro muscolatura e non hanno particolari problemi a bruciare i grassi. Per quanto riguarda gli esercizi da fare, si dovrebbe variare, per esempio alta e bassa intensità intercalata, ovvero 2-3 settimane di duro allenamento seguite da 2-3 settimane di allenamento leggero. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

3 metodi per sgonfiare la pancia senza fare nemmeno 1 giorno di palestra! Come perdere peso senza dieta, funzionerà??