Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come capire veramente  se qualcuno sta mentendo

,
Tribù Golosa

Le persone mentono in continuazione, ma è difficile determinare il momento esatto in cui qualcuno sta mentendo. Tuttavia, ci sono alcuni segni che dimostrano quando qualcuno sta mentendo. Alcuni segni segni sono evidenti, altri un po' meno, ma ci sono dei modi per scoprire qualcuno mentre sta mentendo. 

 

1. Lo sguardo

  • Se qualcuno non vi guarda negli occhi, ha lo sguardo sfuggente e guarda un po' dappertutto evitando di incrociare il vostro sguardo, ponetevi delle domande. 

 

2. Un linguaggio del corpo inabituale

  • I bugiardi si muovono spesso, sbattono gli occhi rapidamente, sorridono di meno e cambiano tono di voce. A volte chi mente ha tendenza ad incrociare le braccia (sinonimo di "chiusura") , oppure proveranno a non rivelare troppe informazioni. 

 

3. Troppi dettagli 

  • I bugiardi forniscono numerosi dettagli che non vengono loro richiesti. Pensando che arricchendo la loro storia, questa sarà più credibile. Spesso, fornire troppi dettagli è un modo di camuffare la realtà.  Più la storia è elaborata, più è probabile che sia stata creata di sana pianta. 

 

 

 

4. Un bugiardo sarà sempre sulla difensiva

  • Il bugiardo farà di tutto per distogliere la vostra attenzione da lui, e si arrabbierà se avete dei dubbi sulla sua innocenza. Fate attenzione se avete una conversazione con qualcuno che cerca di distogliere l'attenzione dal soggetto della vostra   conversazione. 

 

5. La coerenza

  • La storia del vostro interlocutore è coerente? Logica? Chiedete al bugiardo di ripetere la sua storia: se è inventata, puo' risultargli molto difficile ricordarsi precisamente  tutti i dettagli forniti la prima volta. 

 

6. La domanda inaspettata

  • Circa il 4% dei bugiardi riesce a mentire e a uscire bene dalla menzogna. La chiave per smascherarli è porre una domanda inaspettata, che li sorprenderà. 

 

7. Un'eccessiva sudorazione

  • La sudorazione è un buon fattore per rilevare le menzogne, ma non ci si puo' fidare solamente di questo fattore. 

 

8. Il cambio di comportamento

  • Qualcuno che generalmente è di natura calma, diventerà nervoso mentre mente, e viceversa.  Chiedetevi se la persona ha un comportamento abituale, oppure se ha cambiato qualcosa nel modo di agire. 

 

9. Le false emozioni

  • Un sorriso forzato si vede subito, per quanto uno possa essere un ottimo bugiardo. Se le emozioni non sono vere, si vede dal modo di reagire. 

 

10. Les micro- espressioni

  • Se la persona che  sta mentendo  a un certo punto avrà un rapido sorriso sulle labbra, forse sta mentendo; secondo uno studio, il 99% dei bugiardi non riesce a nascondere questa micro- espressione di piacere nel vedere che la propria operazione menzognera sta riuscendo. 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Le brioche alla farina di riso ripiene di crema pasticcera 5 Trucchi naturali per pulire casa più facilmente