Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cupcakes di Halloween

Di

Halloween, la festività pagana dal gusto tutto americano, che da qualche anno è giunta anche in Italia. Ogni anno sono in continuo aumento party della notte delle streghe. Vi propongo una ricetta facile e veloce per realizzare dei veri Cupcakes Spettrali dove al primo morso sarete invasi dall'effetto sorpresa, una tenebrosa marmellata di fragole... Non perdiamo altro tempo iniziamo a realizzare i nostri cupcake, all'urlo di dolcetto o scherzetto?!?

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Cupcakes di Halloween 1 Foto

Ingredienti

  • 240 gr. di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr. di gherigli di noce
  • 100 gr. di zucca grattuggiata
  • un pizzico di noce moscata
  • 70 gr. di burro
  • 70 gr. di miele
  • 1 uovo intero
  • 250 gr. di yogurt bianco
  • marmellata di fragole q.b.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Procedimento: ponete in una terrina a sponde alte la farina, la noce moscata, il lievito, le noci a pezzetti e la zucca grattugiata. Con un cucchiaio miscelate tutti gli ingredienti in modo omogeneo. Al tempo stesso fate sciogliere in un pentolino il miele ed il burro a fuoco basso senza portare ad ebollizione, e togliete dal fuoco.

Tappa 2

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica a velocità minima l'uovo e lo yogurt per almeno 3 minuti. Poi aggiungete poco alla volta al composto ottenuto precedentemente, con una frusta a mano amalgamate bene gli ingredienti evitando la formazione di grumi, e prima di aggiungere il miele ed il burro sciolti accendete il forno statico e portatelo a 180° C così sarà caldo alla giusta temperatura per infornare i cupcakes. Ultimate mescolando velocemente al fine di amalgamare tutti gli ingredienti e di ottenere un composto cremoso ma non fluido.

Tappa 3

Prendete uno stampo in silicone per muffin o in alternativa utilizzate i pirottini di carta da forno, avendo cura in entrambi i casi di versare il composto per 3/4 dell'altezza. Infornate i cupcakes per 25/30 minuti e comunque fino a quando inserendo uno spiedino di legno questo non uscirà asciutto.
A cottura ultimata sfornate i cupcakes e lasciateli riposare qualche minuto prima di sformarli dallo stampo in silicone. Quando i cupcakes saranno freddi praticate un incavo al centro aiutandovi con un coppa pasta o un cavatorsolo, inserite all'interno la marmellata di fragole e riposizionate il cappelletto di cupcakes che avete estratto.

Tappa 4

Decorazione con pasta di zucchero: ora siamo pronti per cominciare a dar sfogo alla nostra creatività e creare le piccole sculture da mettere sopra i nostri dolcetti di hallooween, potete realizzare 4 o 5 elementi diversi oppure un unico elemento per tutti i cupcakes, io consiglio sempre di alternare le sculture e come in questo caso potete fare il cervello, il cappello della strega, la lapide con la mano, il ragno con la sua tela, il fantasmino etc. Vi spiego come assemblare il Cappello della strega: prendete un pezzetto di pasta di zucchero che avete precedentemente colorato di nero e formate un cono, sformate la punta fino ad ottenere il classico movimento del cappello come si vede in foto, alla base formate con i polpastrelli le falde aiutandovi con i modelling tool per ottenere il movimento, adesso tirate con il mattarello un pezzettino di pdz verde e arancio ottenendo così dalla prima una striscetta alta circa 3 mm e con uno stampino ad espulsione ricavate la stellina dalla seconda, entrambi andranno incollati alla base del cappello. Ecco il vostro cappello realizzato. Adesso lascio spazio alla vostra fantasia per inventare e creare nuovi elementi rigorosamente spettrali!

Per la decorazione dei Cupcakes: pasta di zucchero bianca e coloranti

Commenta questa ricetta

Cupcakes di Halloween Cupcakes di Halloween