Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

BRODO DI CARNE

Di

Il brodo di carne è una preparazione base in cucina che serve per tantissime altre ricette; oltre ad essere un ottimo tonico nei momenti di debilitazione fisica, è perfetto come base per dei risotti corposi a base di carne oppure per allungare arrosti o altre preparazioni sempre a base di carne.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • Un pezzettino da 200 gr di muscolo di vitello(al suo posto potevo mettere le 2 ali di pollo:in questo caso diventava BRODO DI POLLO),frattaglie di grasso(non è necessario.Serve solo per dare odore),sedano(ha le foglie larghe e il gambo rosso),mezza carota,4 o 5 pomodorini,una patata,una cipolla(scelgo lo SCALOGNO perchè è più dolce),sale doppio.

Informazioni

persone 3
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prendo una bacinella piena d'acqua e sciacquo tutti gli ingredienti(ovviamente carota,pomodorini e patate vanno prima sbucciati.Ai pomodorini si leva solo la parte di sopra).Li sciacquo possibilmente mettendo nella bacinella d'acqua anche del bicarbonato,lascio in posa 5 minuti e poi sciacquo tutto solo con l'acqua.

Tappa 2

Ora prendo una pentola(quella per pasta essendo 3 persone) e ci metto dentro tutti gli ingredienti e poi metto l'acqua fino a coprirli tutti.

Tappa 3

Accendo il gas a media fiamma sotto la pentola e aggiungo un cucchiaino di olio e uno di sale doppio.Ora lascio bollire per un'ora.

Tappa 4

Dopo un pò si forma in superficie una patina marrone che va tolta(sarebbe grasso):per toglierla posso usare la palettina coi buchi,che si chiama schiumarola.Ricordare di mettere il coperchio lasciando una parte scoperta.

BRODO VEGETALE:Tutto uguale:stessi ingredienti tranne la carne.

Commenta questa ricetta

Brodo di carne Brodo di carne