Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mozzarella al forno

Di

Voglia di un antipastino stuzzicante e invitante? La mozzarella al forno è la soluzione ideale. Di facile e veloce preparazione, le palline di mozzarella al forno sono proprio irresistibili, soprattutto se si gustano ben calde, con il formaggio che fila!

Vota per questa ricetta 4.1/5 (26 Voti)

Ingredienti

  • 250 g di mozzarella
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Informazioni

persone 5
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa mettete a sgocciolare la mozzarella che per questa ricetta dev'essere ben asciutta. Sminuzzatela quindi con cura in piccoli pezzettini. Lavorate la mozzarella così tritata con pangrattato, parmigiano, uova, sale e pepe, fino ad ottenere un composto il più possibile compatto.

Tappa 2

Dall'impasto ottenuto ricavate delle palline di media grandezza (le dimensioni sono comunque a vostra discrezione) e passatele nel pangrattato. Disponete quindi le palline di mozzarella in una teglia da forno su cui avrete steso precedentemente della carta antiaderente.

Tappa 3

Infornate le palline a 180°C, per circa 20-25 minuti. Ogni tanto giratele, in modo da ottenere una cottura il più possibile uniforme.

La mozzarella migliore da utilizzare per questa ricetta è quella in panetto che solitamente si usa per la pizza, perché è la più compatta. Se preferite, però, potete anche scegliere un altro tipo di mozzarella, basta farla sgocciolare per bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Bicchierini multicolore al salmone Crocchè di patate