Rotolo alla Nutella e miele

Di

Ed ecco la ricetta di un dolce che mette tutti d’accordo, il rotolo alla nutella.
Ebbene si questo dolce, così buono e davvero unico nel suo gusto, riesce a conquistare non solo i piccoli, ma anche noi grandi, non permettendoci proprio di stargli alla larga.
Questo dolce è molto semplice da preparare e davvero veloce. Non occorrono molti ingredienti, se non quelli che potremo facilmente reperire in casa.
Proprio grazie a questa sua facilità, il rotolo alla nutella, è un dolce che può essere preparato quando si vuole ed anche quando si ha poco tempo a disposizione o poca voglia di stare davanti ai fornelli.

  • Media
  • 20 minuti
  • 5 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • 5 uova intere
  • 140 gr di zucchero
  • Una bustina di vanillina
  • 100 gr di farina
  • 10 gr di miele (circa un cucchiaio)
  • Vasetto di Nutella da 400 gr

Tappe di preparazione

Tappa 1

La prima cosa da fare è quella di dividere il tuorlo dall’albume, delle nostre cinque uova.
Fatto ciò, aggiungiamo circa 90 grammi di zucchero ai tuorli. A questi aggiungiamo anche il cucchiaio di miele e la bustina di vanillina.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, amalgamiamo il tutto, in modo da formare una cremina spumosa.

Tappa 2

Poi è il turno degli albumi. A questi aggiungiamo il resto dello zucchero e sempre con lo sbattitore elettrico montiamo a neve gli albumi.

Tappa 3

Quando avremo finito, possiamo unire gli albumi montati a neve, al nostro primo composto, ottenuto con i tuorli sbattuti. Aiutiamoci con una spatola, in modo da non smontare gli albumi. I movimenti devono essere dal basso verso l’alto. In questo modo gli albumi resteranno montati.
Aggiungiamo la farina setacciata, fino ad ottenere un composto cremoso.

Tappa 4

Accendiamo il forno a 180 gradi e preriscaldiamolo. Può anche essere in modalità ventilato o statico. Io preferisco quello con la ventola.
Prendiamo la leccarda del forno e copriamola con un foglio di carta forno, che avremo precedentemente bagnato sotto l’acqua ed asciugata. Attraverso questa operazione la carta forno sarà più facile da modellare e stendere sulla leccarda.
A questo punto prendiamo il nostro composto e stendiamolo sulla leccarda.

Tappa 5

Inforniamo il tutto per circa 6-7 minuti e non di più. Vedremo che si verrà a formare una sorta di pasta biscotto, molto soffice.
Togliamo la teglia dal forno e prendiamo la carta pellicola, in modo da coprire tutta la base del nostro rotolo alla nutella. Lasciamolo raffreddare e solo quando sarà ben freddo, possiamo eliminare la pellicola e stendere su di esso il nostro vasetto di nutella.

Tappa 6

Arrotoliamo il nostro rotolo nella carta forno e lasciamolo riposare.

Tappa 7

Spolveriamo con zucchero a velo e serviamolo!

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: