- Facile
- Medio
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 200g zucchero semolato
- 125g burro
- 120g farina 00
- 40g cacao amaro in polvere
- 1 bustina vanillina
- 1/2 bicchiere olio di semi (70ml)
- Per la ganache:
- 150ml panna vegetale
- 150g cioccolato fondente
- Per la salsa mou:
- 100g zucchero
- 100ml panna fresca
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Unire l'uovo e l'olio. Aggiungere lentamente la farina setacciata con il cacao,il lievito e la vanillina. Riempire i pirottini quasi completamente con il composto. Cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 170 °C.
Tappa 2
Preparare la ganache:
Scaldare in un pentolino a fiamma bassa la panna vegetale. Prima che raggiunga il bollore versarla sul cioccolato tritato grossolanamente. Amalgamare fino a completo scioglimento del cioccolato. Una volta fredda riporre la ganache in frigorifero 10 minuti. A questo punto montare la ganache con le fruste elettriche. Tenere in frigorifero fino all'utilizzo.
Tappa 3
Per la salsa mou:
sciogliere lo zucchero in una casseruola fino a che non sarà imbrunito.
A parte scaldare la panna fresca fino al bollore. Facendo attenzione versare la panna sul caramello senza smettere mai di mescolare. Aggiungere una noce di burro e a piacere un pizzico o due di sale (così si ottiene una salsa mou leggermente salata).
Tappa 4
Praticare una cavità con una cucchiaino nei cupcakes, versarvi un pò di salsa mou e richiudere con l'impasto del cupcake.
Con la sac a poche e una bocchetta a stella decorare i cupcakes con la ganache, infine decorare con un pezzetto di barretta Mars e una colata di salsa mou.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di mele "al bicchiere" 5/5 (1 Voti) -
Tarallini 5/5 (1 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Ciambelline al vino e romanella 4.8/5 (162 Voti) -
Lecca lecca di torta 4.6/5 (124 Voti)