Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 5 ricette più diffuse tra chi vive fino a 100 anni (e oltre!)

Di,
Tribù Golosa

In tutto il mondo esistono luoghi conosciuti come "Zone Blu", regioni in cui un numero non comune di persone vive molto più a lungo della media. Oltre a varie specificità culturali e abitudini di vita, l'alimentazione gioca un ruolo centrale nell'aumento della longevità. Ecco alcune deliziose ricette ispirate alle diete Blue Zone, per aiutarti a iniziare a mangiare per una vita più lunga.

© iStock / Getty Images Plus / Andrei Kravtsov

Ricette per la longevità

In tutto il mondo esistono luoghi conosciuti come "Zone Blu", regioni in cui un numero non comune di persone vive molto più a lungo della media. Oltre a varie specificità culturali e abitudini di vita, l'alimentazione gioca un ruolo centrale nell'aumento della longevità.

Le “Blue Zones” sono state istituite nei primi anni 2000 da Michel Poulain, demografo ed esperto di longevità, Gianni Pes, medico sardo e Dan Buettner, National Geographic Fellow ed Explorer, autore e giornalista.

Oggi, ci sono cinque "zone blu" codificate, tra cui Ikaria, in Grecia; Loma Linda, California; Sardegna, da noi in Italia; Okinawa, Giappone; e Nicoya, Costarica. Uno dei denominatori comuni più ovvi tra le diete dei popoli longevi in queste regioni è la loro attenzione per gli alimenti principalmente a base vegetale: carne, pollame e pesce rappresentano il 6% o meno della loro assunzione alimentare complessiva.

In altre parole: seguire una dieta vegetariana, vegana o flexitaria potrebbe essere una delle chiavi per aumentare la longevità.

Scopri le abitudini di questi popoli eterni e alcune deliziose ricette locali che sono ottime per vivere una vita più lunga: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo