Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta Okinawa, la dieta giapponese per salute e longevità.

,
Tribù Golosa

La dieta Okinawa è stata studiata di recente da molti nutrizionisti e scienziati che hanno voluto approfondire il regime alimentare che trae proprio il nome dall’isola giapponese dove vive uno dei popoli più longevi della terra. Pare che lo stile di vita adottato dagli abitanti di questo arcipelago, aumenti le speranze di vita. Vediamo insieme cosa mangiano :)

La dieta di Okinawa, la dieta per la longevità

La dieta di Okinawa, la dieta per la longevità

Nell'isola giapponese di Okinawa, la maggior parte della popolazione supera i 100 anni d'età. Il loro stile di vita e la in particolare la loro dieta è stata quindi osservata. Questo è dovuto all’assunzione di alimenti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare, il diabete, la pressione alta e i disturbi cardiovascolari. Si può parlare di una vera e propria filosofia alimentare che prevede una dieta povera di grassi e ipocalorica. Per selezionare gli alimenti da ingerire, gli abitanti di Okinawa calcolano la densità energetica degli alimenti, cioè il valore calorico di 100 grammi di un alimento.

Quelli a bassa densità non superano le 75 calorie per 100 grammi e quelli con la più alta densità superano abbondantemente le 350 calorie per 100 grammi. Per questa ragione la loro dieta si basa sul consumo di tè, cetrioli, arance, mele, alghe, zucchine, yogurt oppure patate, pesce, riso, pollame, pasta e legumi. Nella loro dieta viene ridotto di molto il consumo di pesce dall’alto contenuto di grassi come il salmone. Viene limitata la presenza di pane, carne rossa, frutta secca, pizza, biscotti, noci, cioccolata, burro e olio. Cosi facendo la loro dieta non supera mai le mille calorie giornaliere, inducendo il consumo solo di cibi leggeri e sani.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pizza di patate farcita con prosciutto e formaggio: da svenire!

Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.

Commenta questo articolo

La dieta più popolare del mondo, per perdere 3 kg in 3 giorni! Come preparare la chia per perdere peso ed ottenere enormi benefici sulla salute