Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Il casatiello per festeggiare bene la Pasqua in famiglia

Di Debora Prevedello, 15/03/2016
Google Ads

Il casatiello per festeggiare bene la Pasqua in famiglia

Avete mai sentito parlare del casatiello? Se siete campani, questa specialità pasquale è tra i vostri piatti preferiti, o perlomeno tra quelli che ricordate con più affetto e che mangiate sempre con piacere. Se invece non conoscete questa preparazione, correte in cucina e rimboccatevi le maniche! 

Cos'è il casatiello? 
Si tratta di una pasta da pane farcita con formaggio, salumi, pancetta, provola ed uova. Il casatiello andrebbe cotto preferibilmente nel forno a legna, per rispettare la tradizione. Tuttavia, attualmente viene cotto nel forno elettrico per questioni di praticità. 

Il casatiello a Napoli: una vera istituzione culinaria del periodo pasquale...
A Napoli il casatiello si fa in casa, ma per velocizzarne la preparazione, la maggior parte delle panetterie napoletane vende pasta da pane, che puo' essere utilizzata come base per il casatiello. Sarà necessario dargli la forma di una corona e farcirlo, poi decorare con le uova crude intere (che diventeranno sode dopo la cottura in forno).

Il casatiello per festeggiare bene la Pasqua in famiglia


Qual è il significato della sua forma a ciambella?
La forma del casatiello ricorda la corona di spine di Gesu' in croce, con i ritagli di pasta incrociati sopra la decorazione con le uova intere. 

Non solo salato: il casatiello è anche dolce
Esiste anche una versione dolce del casatiello, decorata con confettini colorati. Il casatiello dolce è diffuso soprattutto a Caserta, ed è un ciambellone abbastanza semplice. 

Il segreto è la lievitazione...
Il casatiello deve lievitare due volte: 3 ore circa la prima volta, ed 1 ora la seconda volta.  La doppia lievitazione consente di avere come risultato finale una pasta ben lievitata, morbida e saporita! 

La ricetta per uno speciale casatiello ve la diamo noi!

Ingredienti:
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 8 g di sale
- Pepe fresco macinato
- 400 ml di acqua tiepida
- 110 g di strutto
- 2 cucchiaini di zucchero
- 600 g di farina
Per il ripieno:
-100 g di salame
- 100 g di pancetta
- 100 g di scamorza
- 30 g di pecorino grattugiato
- 30 g di Parmigiano grattugiato
- 5 o 6 uova per decorare

Preparazione:
Setacciate la farina in un'insalatiera, unite il lievito, lo strutto morbido a pezzetti, il pepe e lo zucchero. Impastate tutti gli ingredienti insieme, ed unite anche il sale sciolto in pochissima acqua tiepida. Continuate a maneggiare l'impasto fino a che non sarà bello liscio, e mettetelo a lievitare in una ciotola, che coprirete con la pellicola alimentare a contatto, per evitare che si secchi.  Lasciate lievitare l'impasto per  circa 3 ore , se avete tempo anche di più.  Una volta trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto a forma di rettangolo. Ritagliate una striscia di impasto, che userete poi per intrecciare le uova come decorazione. Farcite la sfoglia con il salame e la pancetta a dadini, il pecorino ed il Parmigiano grattugiati, e la scamorza a cubetti, avendo cura di lasciare l'esterno del lato lungo libero, per essere facilitati quando dovrete chiudere il salsicciotto. Chiudete quindi la sfoglia, dandole la forma di un rotolo. Imburrate uno stampo a forma di ciambella e metteteci dentro il rotolo, sigillando bene le estremità. Ora lasciate lievitare il casatiello per un'ora circa, e poco prima di infornare lavate bene ed asciugate le uova con il guscio, poi appoggiatele delicatamente sulla superficie del casatiello, distanziate l'una dall'altra, premendo leggermente con la punta delle dita per assicurarvi che siano ben posizionate. Ora ricavate delle striscioline dalla pasta tenuta da parte; decorate ogni uovo con due striscioline stese sopra a forma di croce. Spennellate il casatiello con un uovo sbattuto e fate cuocere per circa 45 minuti a 180°-200°.

Se siete alla ricerca di altre idee per il vostro pranzo di Pasqua, o per una gita fuori porta il giorno di Pasquetta, non potete perdervi:
15 idee per decorare le uova per Pasqua
15 idee divertenti per festeggiare la Pasqua con i vostri bambini
Cosa fare a Pasquetta in alternativa al solito Pic nic?




 



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova colorate

Siete pronti a colorare le uova per Pasqua?

Commenta questo articolo

20 idee per decorare la tavola di Pasqua 8 imperdibili piatti dal mondo da fare per Pasqua