Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Il cheesecake ai profiteroles: il non plus ultra della golosità!

Google Ads

 Un cheesecake sormontato da profiteroles farciti di panna e decorati con golosa glassa al cioccolato: riuscite ad immaginare un dessert più goloso? 

Il cheesecake ai profiteroles: il non plus ultra della golosità!

 

INGREDIENTI:

 

  • 400 g di biscotti tipo digestive
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 500 ml di panna fersca per dolci
  • 150 g di zucchero
  • 1 fialetta aroma al rum

Per i profiteroles: segui la nostra ricetta

Per la glassa al cioccolato 

  • 350 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca per dolci
  • 30 gr di burro

PROCEDIMENTO:

Ridurre i biscotti in polvere con un frullatore. Fra sciogliere il burro a fuoco dolce. Mettere i biscotti tritati in una tortiera a cerniera. Aggiungete il burro fuso e lavorate con le mani stendendo il composto sul fondo. Pressate con il dorso di un cucchiaio per compattare la base e mettete in frigo mezz'ora. Montate la panna a neve ben ferma e unite poi delicatamente e poco alla volta il mascarpone e lo zucchero. Alla fine, unite anche le uova e continuate  a montare con le fruste elettriche. Aggiungete anche il rum e mescolate. Riprendete la tortiera con la base e versateci dentro la crema, quindi livellate bene. Mettete in freezer. Ora farcite i profiteroles (aiutandovi con un sac à poche ) con la panna che avrete montato ben ferma assieme allo zucchero a velo. Dedicatevi alla preparazione della glassa al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato  bagno maria e in un altro pentolino portate ad ebollizione la panna. Spegnete ed unite cioccolato e panna. Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti. Frullate la glassa con il minipimer per eliminare eventuali grumi e renderla liscia. Distribuite i profiteroles sulla cheesecake e terminate con la glassa al cioccolato, ricoprendo tutta la superficie. Conservate la cheesecake in frigo per qualche ora prima di servire. 

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Meringhe al microonde

Sbattete leggermente un albume in una ciotola. Unite 300 g di zucchero a velo aggiungendolo poco per volta e continuando a mescolare con la forchetta. Quando otterrete un composto malleabile, formate delle palline con le mani e trasferitele in microonde per 45 secondi-1 minuto.

Commenta questo articolo

La RICERCA lo CONFERMA: MEGLIO cominciare a LAVORARE alle 10 h del MATTINO Il giorno in cui baciai una SUORA