Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

La ricetta del VERO PASTICCIOTTO LECCESE

Google Ads

 

A Lecce lo si vede in ogni pasticceria: il pasticciotto è il dolce tipico di Lecce, e lo si trova facilmente in tutto il Salento. A base di pasta frolla friabilissima e con un cuore di crema pasticcera calda aromatizzata alla vaniglia. Impossibile non andarne matti. 

Gli ingredienti

Per la pasta frolla vi servono: 300 g di farina 00, 120 g di zucchero, una bustina di lievito, 175 g di strutto, un pizzico di sale, 2 tuorli d’uovo. Per prima cosa disponete la farina con il lievito a fontana, lo zucchero e aggiungete lo strutto.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crumble di mele

Fate sciogliere in un pentolino 20 g di burro. Versate una mela tagliata a cubetti e, a piacere, un cucchiaino di cannella. Aggiungete anche 20 g di zucchero, mescolate e unite il succo di mezzo limone. Una volta che le mele saranno caramellate, toglietele dal fuoco. A parte, in una ciotola, mescolate 40 g di farina con 20 g di zucchero e 30 g di burro morbido. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Fate cuocere il vostro crumble in un pentolino antiaderente e, quando sarà dorato, versatelo sulle mele.

Commenta questo articolo