Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La schiacciata fiorentina e tutti i dolci di Carnevale NON fritti

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-stickygooeycreamychewy

Il migliaccio

Appartenente alla tradizione campana, il migliaccio è una torta tipica del periodo di Carnevale. Deve il suo nome all'originaria presenza del miglio, ingrediente principe della ricetta, oggi sostituito dal semolino, dalla consistenza più fine. Il migliaccio è morbidissimo ed apprezzato anche dai bambini, grazie anche  alla presenza della ricotta, che contribuisce a dare il tocco finale di morbidezza a questa torta. 

Ingredienti:
- 250 g di semolino
- 250 g di ricotta vaccina
- 250 ml di latte
- 750 ml di acqua
- 50 g di burro
- 4 uova
- 300 g di zucchero
- La scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di limoncello
- Zucchero a velo q.b

Procedimento:
Mettete il latte, l'acqua, la scorza di limone intera ed il burro. Una volta arrivato a bollore  togliete la scorza del limone e versate il semolino a pioggia, quindi cuocete per 10 minuti circa, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto on si sarà addensato. Mescolate la ricotta assieme alle uova, allo zucchero, alla scorza grattugiata del limone, alla vanillina ed al limoncello. Unite il composto di semolino al composto di ricotta, poi imburrate la teglia, infarinatela e cuocete in forno a 200° per 40 minuti circa, o comunque fino a quando la superficie non si sarà scurita leggermente. Lasciate raffreddare, poi spolverate di zucchero a velo e servite. 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.