Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 15 varianti inedite della torta allo yogurt che non potete perdervi

Di,
Tribù Golosa

Al cocco

Questa torta allo yogurt con cocco disidratato è una vera delizia: dal gusto esotico e dalla consistenza morbida, il cocco la rende più rustica e perfetta per una merenda in compagnia. 

Ingredienti:
- 300 g di farina
- 50 g di maizena
- 100 g di farina di cocco
- 80 g di zucchero
- 80 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g di yogurt al naturale
- Un po' di zucchero di canna
- Zucchero a velo per spolverare
- 30-50 ml di latte

Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro. Mescolate insieme la farina e la maizena assieme al lievito. Mettere lo zucchero e le uova in una ciotola. Montare zucchero e uova con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, poi unire anche il burro morbido.  Montare ancora con le fruste. Piano piano unire le farine setacciate, poi unire anche lo yogurt. Amalgamare bene, quindi unire anche la farina di cocco. Mescolare bene  ed aggiungere un po' di latte per avere una consistenza cremosa. Versare l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata, e cospargere con lo zucchero di canna. Cuocere la torta a 180° per circa 30-40 minuti, e verificare la cottura  infilando al centro uno stuzzicadenti, che dovrà uscirne asciutto. Una volta che la torta si sarà completamente raffreddata, spolveratela di zucchero a velo. 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.