Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Virginia - zucchero e zenzero



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Virginia - zucchero e zenzero!

Visita il blog: Zucchero e zenzero.


Scopri il suo profilo



Ciao Virginia - zucchero e zenzero, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Dopo qualche anno che ho iniziato a conoscere il mondo dei blog di cucina e a segurne un po', ho deciso di aprire "Zucchero e zenzero". Avevo voglia di una nuova esperienza e mi piaceva molto l'idea di condividere ciò che avviene nella mia cucina e di conoscere persone che, come me, hanno questa passione.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


La mia storia d'amore con la cucina è nata in tenera età: in casa, ma anche dai miei nonni, ho sempre convissuto con i profumi della cucina e i sapori di quei piatti sono quelli che porto nel cuore. L'interesse è nato appena sono diventata alta abbastanza da superare il tavolo con la testa per poterci lavorare. Ho iniziato curiosando nella ciotola dell'impasto della torta lavorato da mia mamma, che pian piano mi ha assegnato ruoli sempre più importanti nella preparazione. Appena ho avuto l'età per poter accendere il forno da sola ho iniziato a sperimentare e a creare alcune delle ricette che oggi sono il mio piatto forte.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina è piuttosto semplice, basata su pochi ingredienti ma tutti freschi e di stagione. Mi piace andare al mercato e comprare quello che la natura ha deciso di concederci. Spesso le ricette arrivano come conseguenza di quello che ho comprato e a mio avviso non c'è modo migliore per stimolare la creatività in cucina.
Nelle occasioni più importanti o per le feste mi piace dedicare più tempo ad una preparazione: lo studio della ricetta avviene con qualche giorno di anticipo in modo da avere tutti gli ingredienti e da avere una tabella di marcia precisa per meglio organizzare la preparazione (soprattutto quando si tratta dei grandi lievitati delle feste).

Il tuo blog si intitola " Zucchero e zenzero". Perché hai scelto proprio questi due ingredienti per rappresentare in un certo senso il tuo blog?


Lo zucchero è un ingrediente fondamentale nei dolci, che sono la mia grande passione, mentre lo zenzero è quell'ingrediente che utilizzo quando voglio dare un tocco frizzante ed esotico ad un piatto. Entrambi non mancano mai nella mia cucina e in un certo senso mi rappresentano caratterialmente. Sono una persona timida e dolce, a detta di chi mi conosce, e sono sempre impegnata in qualche attività cercando ogni volta di imparare qualcosa di nuovo.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Il blog mi ha permesso di conoscere tantissime persone, per ora solo virtualmente, con le quali ho creato un bel legame. Ritengo che in un blog, anche se di cucina, la componente fondamentale sia il messaggio che precede la ricetta, le riflessioni o i racconti di vita vissuta. Dalle chiacchiere che si fanno prima della ricetta nascono delle conversazioni, un po' come quando si prende un tè con le amiche, e un post dopo l'altro ci si conosce meglio.

Sbirciando il tuo blog ho scoperto una ricetta interessantissima di un "Kugel di miglio al cavolfiore" che come dici tu è una perfetta torta salata da portare a lavoro o all'università. Puoi dare quanche consiglio a chi vorrebbe provare la tua ricetta?


E' una di quelle ricette che risolvono un pasto, perchè si può preparare in poco tempo e prevede ingredienti che in genere tutti hanno nel frigorifero. Si presta anche a molte varianti perchè il miglio si può sostituire, ad esempio, con il riso e il cavolfiore può essere sostituito con qualunque verdura non troppo acquosa. Potrebbe essere interessante a livello di consistenza e di sapore mescolare più cereali, l'importante è cuocere ciascuno rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Qual è l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


La farina: che sia 00, integrale, o di un cereale antico per me è un ingrediente indispensabile in cucina. Soprattutto da quando ho il lievito madre, perchè oltre a servirmi per preparare il pane, che in casa non manca mai, è il nutrimento per il lievito.

Le tue foto sono molto belle e ricche di luce. Qual é il segreto per realizzare delle foto come le tue cosi`splendenti quasi come se fossero sotto la luce del sole?


L'esposizione della finestra a sud e il clima mediterraneo aiutano molto ad ottenere foto luminose. E' molto importante, secondo me, scattare moltissime foto cambiando i parametri della macchina fotografica, muovendo il cibo sul set e provare a fotografare in diversi momenti della giornata per capire ciò che fa al caso nostro. Per il lato tecnico ci sono moltissimi siti che spiegano cosa sono i parametri della macchina fotografica e a cosa servono, ma quello che mi ha aiutata di più è stata proprio la pratica. Anche dagli errori si impara moltissimo, l'importante è non scoraggiarsi.

Per te cucinare è....


Per me cucinare vuol dire amare e amarsi.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Qualunque attività si faccia è importantissimo metterci passione, divertirsi e rimanere curiosi e desiderosi di imparare.



Grazie Virginia - zucchero e zenzero per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 21/07/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo