Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di ConUnPocoDiZucchero.it



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato ConUnPocoDiZucchero.it!

Visita il blog: Con Un Poco Di Zucchero. it.


Scopri il suo profilo



Ciao ConUnPocoDiZucchero.it, raccontaci...


Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Possiamo dire che è iniziata con un dito nel barattolo della marmellata... con la mia golosità di bambina che negli anni si è trasformata in una ricerca di un qualcosa di buono che si eleva a delizioso perchè ha il valore aggiunto dell'essere stato preparato con le proprie mani.
L'orto della nonna, il frutteto di papà, l'abilità culinaria di mamma, l'amore che mi è stato da loro trasmesso per la natura e i suoi frutti e per una alimentazione genuina e varia, hanno fatto il resto!

Come definiresti la tua cucina ?


Come la mia mente: sempre con le antennine all'insù!
La mia è una cucina che cerca sempre di rinnovarsi, che si nutre di sperimentazioni, di prove ed errori. Una cucina che sfacciatamente osa abbinamenti arditi e si caratterizza per l'attenzione al riuso degli scarti, al riciclo degli avanzi al fine di crearne un prodotto "diversamente ma sorprendentemente buono".

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Le spezie, i contrasti e i sapori forti che si incontrano, si piacciono e inziano una relazione d'amore durevole.

Cosa non useresti mai nella tua cucina ?


Il brodo già pronto e il dado.
Con tutti gli "scarti" che si producono in cucina dalla lavorazione della carne, del pesce e delle verdure sai che brodi da urlo vengono fuori!?!

Quali sono le tue « fissazioni » culinarie del momento ?


So che non sono rivoluzionaria, ma la mia sempreterna fissazione è l'abbinamento tra il dolce e il salato e la continua sperimentazione di nuovi accostamenti di sapori.
Ma il tutto mi piace farlo con ingredienti comuni, che facilmente si reperiscono e che prima o poi passano dalle cucine di tutti. L'ottica che mi caratterizza è la riscoperta dell'extra-ordinario!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Senza ombra di dubbio, il meeting che si è tenuto a Roma lo scorso aprile tra Le Bloggalline: Un gruppo di forti, tenaci e appassionate blogger (che ormai sono anche amiche!) che amano il cibo e ogni sua declinazione e che hanno deciso di ritrovarsi e conoscersi al di là degli schermi del pc, condividendo un pranzo in un "pollaio tutto speciale" !! :-)

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Ingrediente a cui non posso rinunciare è la noce moscata. Mi accompagna tutto il giorno, dalla colazione (avete mai provato quanto è delizioso il cappuccino con un pizzico di noce moscata?), al pranzo, alla cena.
Come utensile, invece, non potrei separarmi da una bilancia elettronica ad alta precisione: amo fare dolci e lì con il peso e le dosi non si scherza!!

Le tue foto sono magnifiche : come rendere visivamente bello un piatto ?


Grazie!!! La bellezza di un piatto secondo me sta nella sua semplicità. Basta cercare di mettere in risalto uno degli aspetti che lo caratterizza. I fronzoli non servono, bisogna mirare alla sostanza, al cuore della ricetta, al suo ingrediente di punta.
Trovare l'anima del piatto e renderla visibile ai propri commensali: questo è il segreto!

Per te cucinare è....


un elogio alla lentezza, ai movimenti delicati di una mano che mescola una crema, alla forza di braccia che impastano, alla capacità di saper attendere per godere dei frutti del proprio lavoro.
E' un'espressione della mia persona: in ogni piatto che preparo ci sono io, con le mie gioie del momento, i miei pensieri, le mie paure, i miei desideri. E' quindi un donarsi continuo a chi mi sta vicino.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Non seguite mai passo passo una ricetta, cercate di metterci sempre un po' di voi in tutto ciò che fate: la soddisfazione che ne deriva non ha eguali!



Grazie ConUnPocoDiZucchero.it per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 26/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

Terry

Che bella che sei! Mi piacciono queste interviste, viene sempre fuori qualcosa di noi che non era così manifesto, pur leggendoci tutti i giorni. Un baciotto Zuccherino

Commentato da