Mousse di melanzana con capesante e zenzero

Di

La mia ricetta può essere usata come antipasto tiepido o finger food (che va tanto di moda).

  • 4
  • Facile
  • 20 minuti
  • 30 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • 2 melanzane tonde, 4 capesante, 50 gr. di ceci bolliti, 1 radice di zenzero fresco, 6 foglie di salvia, olio extravergine di oliva, olio di semi di girasole, due cucchiai di farina, sale e pepe

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliate in due una delle melanzane. Tagliatela a rondelle e poi a cubetti. Spolverizzate col sale per togliere l’acqua di vegetazione. Cuocete la mezza melanzana più l’altra intera al forno tagliandole a metà e farcite con la salvia ed una spolverizzata di sale.
Cuocetela per circa 30 minuti poi sbucciatela e frullatela con un cucchiaio d’olio evo, i ceci, sale e un pizzico di pepe. In una padella mettete un cucchiaio d’olio e fatevi rosolare le capesante in modo che si formi una bella crosticina dorata. In un’altra padella mettete l’olio di semi poi prendete le melanzane a cubetti, passatele nella farina e friggetele.
Ora impiattate usando i gusti delle capesante: sotto una bella cucchiaiata di crema di melanzana poi la capasanta, i cubetti di melanzana fritti ed una bella spolverizzata di zenzero grattugiato.
Servire come antipasto.

Mettete sempre sale per togliere l'amaro delle melanzane
Per cuocerle in forno tagliate a metà, mettete la salvia e richiudete dentro a della carta stagnola prima di infornare.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: