Parmigiana napoletana

  • Difficile
  • 40 minuti
  • 21 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • 4 melanzane lunghe, un bicchiere di farina, 4-6 uova, sale, pepe, aglio, cipolla gialla, un gambo di sedano, passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero bianco, olio, basilico fresco, mozzarella per pizza, parmigiano grattato.

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavate e pulite le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili (circa 2-3 centimetri). Fatele scolare sotto sale se preferite togliere il gusto un po’ amarognolo (io non lo faccio perché ormai le melanzane che trovo in giro sono molto dolci).
Passate le fette di melanzana nella farina bianca, e poi nell’uovo sbattuto condito con sale e pepe. Adagiatele su una teglia da forno coperta di carta forno e fatele cuocere in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a completa doratura.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: fate soffriggere l’aglio brevemente nell’olio tiepido, poi eliminatelo. Aggiungete una cipolla tagliata a metà, un gambo di sedano pulito e tagliato in due pezzi grandi, e la passata di pomodoro.
Aggiungete un cucchiaino di zucchero, il basilico fresco (abbondante) e fate cuocere per circa un’ora, aggiungendo acqua calda. Salate alla fine, ed eliminate le verdure intere.
Componete la teglia di melanzane alla parmigiana: uno strato leggero di passata di pomodoro, le melanzane, la salsa, il parmigiano, il basilico fresco spezzettato a mano e il parmigiano. Continuate così per almeno tre strati, terminando l’ultimo strato con abbondante salsa e parmigiano. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti, per far dorare la superficie e far sciogliere bene la mozzarella.
Potete servirla calda, o tiepida, ma anche fredda: persino mangiata il giorno dopo è ancora buona, e risulta ancora più compatta e gustosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: