Pasta e patate cremosa

Di

Una ricetta casalinga che mi riporta alla mia infanzia, una delle "chicche" della mia mamma che ancora oggi mi piace riproporre in famiglia per tramandare una di quelle buone ricette della tradizione che non passano mai di moda.

  • 4
  • Facile
  • 10 minuti
  • 20 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • 280 gr. di pasta corta, 3 patate medie, 1/4 di cipolla, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, prezzemolo, olio, sale, pepe

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a dadini all'incirca della stessa dimensione; affettare finemente la cipolla e farla rosolare in poco olio d'oliva. Unire le patate e dopo un minuto aggiungere il concentrato di pomodoro e il prezzemolo tritato e far insaporire. Coprire poi le patate con acqua salata bollente. Se piace (io la trovo strepitosa) potete aggiungere a questo punto una o più scorze di parmigiano che al termine della cottura risulteranno morbide e saporitissime.

Tappa 2

Lasciar cuocere circa 15 minuti. Trascorso questo tempo unire la pasta e cuocetela per il tempo previsto sulla confezione. Per rendere questo piatto più cremoso prima di aggiungere la pasta prelevare con un mestolo forato un po' di patate e schiacciarle con una forchetta, dopodichè rimettere in pentola la purea ottenuta. Se fosse necessario, durante la cottura della pasta si può aggiungere dell'acqua bollente (alla fine il piatto deve risultare nè troppo brodoso nè troppo asciutto).

Tappa 3

A fine cottura regolare di sale e aggiungere (se gradito) un po' di pepe. Impiattare la pasta e patate e servire ben calda.

Volendo è possibile aggiungere al soffritto iniziale anche pezzetti di sedano e persino un po' di pancetta tagliata a listarelle.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: