Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta e patate cremosa

Di

Una ricetta casalinga che mi riporta alla mia infanzia, una delle "chicche" della mia mamma che ancora oggi mi piace riproporre in famiglia per tramandare una di quelle buone ricette della tradizione che non passano mai di moda.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (282 Voti)

Ingredienti

  • 280 gr. di pasta corta
  • 3 patate medie
  • 1/4 di cipolla
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a dadini all'incirca della stessa dimensione; affettare finemente la cipolla e farla rosolare in poco olio d'oliva. Unire le patate e dopo un minuto aggiungere il concentrato di pomodoro e il prezzemolo tritato e far insaporire. Coprire poi le patate con acqua salata bollente. Se piace (io la trovo strepitosa) potete aggiungere a questo punto una o più scorze di parmigiano che al termine della cottura risulteranno morbide e saporitissime.

Tappa 2

Lasciar cuocere circa 15 minuti. Trascorso questo tempo unire la pasta e cuocetela per il tempo previsto sulla confezione. Per rendere questo piatto più cremoso prima di aggiungere la pasta prelevare con un mestolo forato un po' di patate e schiacciarle con una forchetta, dopodichè rimettere in pentola la purea ottenuta. Se fosse necessario, durante la cottura della pasta si può aggiungere dell'acqua bollente (alla fine il piatto deve risultare nè troppo brodoso nè troppo asciutto).

Tappa 3

A fine cottura regolare di sale e aggiungere (se gradito) un po' di pepe. Impiattare la pasta e patate e servire ben calda.

Volendo è possibile aggiungere al soffritto iniziale anche pezzetti di sedano e persino un po' di pancetta tagliata a listarelle.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Pasta, patate e provola Pennette patate e prosciutto