Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pennette con il radicchio e lo speck

Di

Ragazze oggi prepareremo insieme un patto di pennette con il radicchio e lo speck. E’ un piatto molto gustoso e ricco di elementi, ma molto semplice da preparare. Mi piace cucinarlo quando ho amici a pranzo, ma va benissimo da servire anche a cena.
Capita spesso, credo proprio a tutte noi, che quando abbiamo invitati, di non sapere cosa offrire loro, in particolare per la questione dei gusti. La domanda che ci poniamo spesso è: “Cosa li piacerà?” oppure “E se questo non li piace?”. Sono le solite domande che martellano la nostra testa quando non abbiamo molte idee in mente. Ma con questa ricetta devo dire che ho trovato il benestare da parte di tutti i miei amici e quindi vorrei proporla anche a voi.

Vota per questa ricetta 4.8/5 (74 Voti)
Pennette con il radicchio e lo speck 1 Foto

Ingredienti

  • Per prepararla ci occorre:
  • radicchio
  • un pezzo di speck
  • panna da cucina
  • pepe
  • olio di oliva
  • cipolla
  • carota
  • formaggio parmigiano
  • vino bianco

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa dobbiamo dedicarci al radicchio. E’ una verdura che si presta molto bene come ingrediente per dei piatti molto golosi, pur avendo un sapore piuttosto amarognolo. Ma noi lo addolciremo, anzi cercheremo proprio di nasconderlo, utilizzando la panna e il formaggio parmigiano.
Dividiamo le sue foglie e laviamole, facendole scolare per bene. Con l’aiuto di un vassoio iniziamo a tagliarlo, in tante piccole listarelle.

Tappa 2

A questo punto prendiamo il nostro pezzo di speck. Se volete potete anche usare lo speck affettato, ma per un maggior gusto io preferisco usare lo speck a pezzettone. Lo dividiamo a listarelle e ne ricaviamo dei cubetti, non molto sottili, in quanto rischieremmo di farli scomparire quando andremo a soffriggerli.

Tappa 3

In una padella mettiamo a soffriggere dell’olio di oliva e la cipolla, tagliata a listarelle insieme con la carota, che servirà per dar colore al piatto. Quando sarà ben dorata aggiungiamo i cubetti di speck e facciamo soffriggere il tutto per qualche secondo.

Tappa 4

Quando anche lo speck sarà croccante, aggiungiamo il radicchio tagliato a listarelle e amalgamiamo per bene il tutto. Facciamo in modo che il nostro radicchio si cucini per bene e quando sarà tipo appassito, possiamo aggiungiamo il sale e un pizzico di pepe nero. Bagnamo con un po’ di vino bianco e lasciamo cucinare per circa 15 minuti. Verso la fine della cottura aggiungiamo una confezione di panna da cucina e una bella spolverata di formaggio parmigiano.

Tappa 5

In questo modo, grazie alla panna e al formaggio parmigiano riusciremo a nascondere ed eliminare il gusto amarognolo che è tipico del radicchio. Entrambi conferiranno dolcezza al nostro piatto.
Ultimiamo la cottura per circa 5 minuti e spegniamo. A parte cuciniamo le pennette e quando saranno pronte le uniamo al nostro composto. Cercate di unire la pasta nella padella in cui avremo preparato il ripieno e non viceversa, in questo modo riusciremo ad amalgamare per bene il tutto.

Si consiglia un buon calice di vino rosso

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Pappardelle con taleggio, radicchio e pistacchi Pappardelle con taleggio, radicchio e pistacchi