Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'imperdibile RICETTA della FOCACCIA BARESE con olive e pomodorini

Di Debora Prevedello, 06/07/2016
Google Ads

L'imperdibile RICETTA della FOCACCIA BARESE con olive e pomodorini

La focaccia barese è il più diffuso cibo da strada se vi trovate di passaggio nella città pugliese. Farcita semplicemente con olive verdi e pomodorini, condita con un bel giro d'olio, questa focaccia si degusta in ogni momento della giornata: pratica da mangiare, avvolta in un bel pezzo di carta, dove lascia la traccia di olio (vietato contare le calorie!), la focaccia pugliese fa l'unanimità di tutti. 

L'impasto è semplice da preparare, l'unico punto al quale fare attenzione è la lievitazione; non abbiate fretta, o la vostra focaccia non raggiungerà il grado di sofficità desiderato. 

L'imperdibile RICETTA della FOCACCIA BARESE con olive e pomodorini

Ingredienti:

500 g di farina 00
6 g di lievito di birra secco
1 cucchiaio di sale 
1 cucchiaino di zucchero
350 ml di acqua a temperatura ambiente
Olio extra vergine di oliva q.b
Origano fresco
Qualche oliva verde
Qualche pomodorino ciliegino
Qualche cucchiaio di passata di pomodoro

Procedimento:

Sciogliete il lievito in un po' di acqua, quindi distribuite la farina a fontana sul piano di lavoro; versate al centro lo zucchero, il lievito di birra sciolto ed in un angolo lontano dalla farina versate il sale, quindi unire l'acqua gradualmente ed impastare fino a ottenere un impasto morbido e e liscio. Prendete uno stampo da crostata, versate sul fondo dell'olio extravergine d'oliva, in modo da coprire tutto il fondo dello stampo. Adagiare  l'impasto al centro, coprite con un canovaccio e mettete in forno spento e chiuso a lievitare per 2 ore circa.  
Passato il tempo di lievitazione allargate l'impasto sul piano di lavoro praticando delle fossette con i polpastrelli. Se vi piace, cospargete un po' di passata di pomodoro sulla superficie della focaccia; potete omettere la passata e distribuire solo i pomodorini tagliati a metà. Cospargete anche l'origano, le olive, un pizzico di sale e condite con un generoso filo d'olio. Lasciate riposare per 30 minuti, quindi infornate alla massima temperatura per 5-8 minuti, mettendo la placca nella parte più bassa del forno; tirate fuori la focaccia, depositatela a metà altezza e completate la cottura per altri 20 minuti o comunque fino a doratura. 

Potrebbe interessarti anche...

-Come preparare la focaccia
Come preparare dei mini sandwich di focaccia
Barese o ligure? Scopri la vera focaccia



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Toast al gusto pizza

Ritagliate delle fette di pancarré, farcitele con sugo di pomodoro, del formaggio e un po' di prosciutto cotto. Infornate queste tartine a 180°C per 10 minuti e servitele calde.

Commenta questo articolo

Rotolo meringato ai lamponi Fashion Oroscopo di Luglio : i consigli segno per segno