Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

7 Ricette di NATALE FACILISSIME

Google Ads

Per organizzare un pasto di Natale da vera professionista senza passare 3 giorni ai fornelli, meglio privilegiare delle ricette semplici ma golose. Per accontentare tutta la famiglia, abbiamo selezionato per voi 7  ricette facilissime per una tavola di Natale da sogno. 

©Thinkstock.com

Pollo alle castagne

Avete voglia di un secondo piatto veramente goloso? Dovete provare la ricetta del pollo al forno ripieno con castagne, una pietanza raffinata e ricca che incontrerà il gusto di tutti i commensali.

Il delicato sapore delle castagne e del pollo si fondono perfettamente insieme, creando un delicatissimo e originale contrasto.
Servite il pollo ripieno irrorandolo con abbondante fondo di cottura e delle patate al forno, per ottenere un piatto molto ricco e adatto anche alle occasioni speciali. In mancanza di tempo potete prepararlo la sera prima e scaldarlo al momento.

 

INGREDIENTI

  • un pollo intero (2 kg ca.)
  • 100 gr di castagne al naturale
  • 200 gr di salsiccia senza budello
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • salvia e rosmarino tritati
  • pepe bianco
  • 2 bicchieri di latte
  • 1 bicchiere di brodo di carne
  • olio evo q.b.
  • un bicchiere di Olio

Preparazione

Per prima cosa procuratevi un pollo abbastanza grande e già pulito di circa 2 kg e salatelo, oliatelo e pepatelo all'interno e all'esterno; nel frattempo mettete a bollire le castagne con il latte fino a quando questo non si sarà completamente assorbito e le castagne non risulteranno tenere.
Preparate un battuto di cipolla, aglio, rosmarino e salvia al quale aggiungerete la salsiccia privata del budello e sbriciolata, le castagne tritate e un pizzico di sale; mescolate il composto e farcite il pollo, che richiuderete con gli stuzzicadenti. Legate il pollo in modo che in cottura ali e cosce non si aprano, e ponetelo in una teglia unta di olio evo. Cuocete circa 10 minuti a 190°, dopo di che irrorate con il Vinchef e lasciate cucinare. A metà cottura, aggiungete 1 bicchiere di brodo di carne.
Quando il pollo sarà cotto, lasciatelo leggermente intiepidire, dopo di che potete scaloppare il petto e tagliarlo a pezzi; prelevate parte del ripieno e frullatelo con un mixer insieme a un po' di fondo di cottura, fino a ottenere una crema. Servite il pollo accompagnato dalla crema ottenuta dal ripieno e patate.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Biscotti con due soli ingredienti

Versate in una ciotola 100 g di farina con lievito incorporato e aggiungetevi al centro 100 g di panna fresca liquida. Mescolate bene, prima con il cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto facilmente modellabile. Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno con un matterello e ricavate dei biscottini con un coppapasta. Cuocete in forno preriscaldato a 230°C per 12-15 minuti, e i vostri biscotti sono pronti!

Commenta questo articolo