Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Arancini

Di maripuckca

Google Ads
Vota per questa ricetta 3.1/5 (382 Voti)

Ingredienti

  • 1 kg Riso
  • 150 gr Burro
  • 4 Dadi vegetali
  • 2 lt Acqua
  • Farina q.b.
  • Acqua q.b.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Versare l'acqua, i dadi e il burro in una pentola e portare ad ebollizione. Quando bolle mettere il riso e mescolare spesso fino a quando l'acqua non si asciuga. Se il riso non è ancora cotto del tutto aggiungere un bicchiere di acqua calda e continuare a far assorbire.
Lasciar intiepidire il riso fino a quando si può maneggiare. Fare una colla di farina con acqua e farina q.b. ma che sia un po' più liquida di una pastella. Quindi stendere un po' di riso sulla mano concava, posizionare al centro un po' di ripieno e chiudere con altro riso. Formare delle sfere ben compatte e sigillarle passandole nella colla di farina, poi nel pangrattato e friggere in abbondante olio caldo.
Per il ripieno alla carne utilizzare del ragù e con un cucchiaino posizionarne un po' al centro dell'arancino insieme a un po' di mozzarella.
Per il ripieno al burro fare una besciamella e lasciar raffreddare un po', aggiungere del prosciutto cotto tagliato a dadini finissimi e della mozzarella e rimescolare, quindi posizionarne un po' al centro dell'arancino e richiudere.

Per dare più colore al riso aggiungere una bustina di zafferano.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!

Commenta questa ricetta

Arancini di riso Arancini di riso