Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di La Gina



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato La Gina!

Visita il blog: La Cucina della Gina.


Scopri il suo profilo



Ciao La Gina, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Una vera ragione non c'è ... E' più qualcosa che sento dentro, che mi dice di ascoltare la mia passione. Così un pomeriggio, dal nulla, sono andata su un sito e l'ho aperto! In pochi secondi ho deciso il nome e da quel momento è iniziata quest'avventura.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Molti, molti anni fa! Forse devo ringraziare mia mamma... non perchè, come succede di solito, mi abbia insegnato a cucinare ... ma proprio perchè, al contrario, lei è completamente imbranata in cucina:) Quindi, mi sono sempre arrangiata e quando mi andava qualcosa di particolare me lo cucinavo da sola! Mettere le mani in pasta, poter creare qualcosa di buono da pochi ingredienti, i profumi, i colori del cibo, la cultura che c'è dietro il cibo, tutto ciò mi è sempre piaciuto, dal primo momento è stato amore!

Qual è il tuo primo ricordo riguardante il cibo ?


Mia nonna. E' sempre stata un'ottima cuoca. Io l'ho sempre guardata con ammirazione e ho sempre sperato di poter imparare a fare tutte le delizie che lei ci preparava la domenica a pranzo.

Come definiresti la tua cucina ?


Tradizionale. Amo le ricette della tradizione, quelle paesane, quelle che nascondono una storia, quelle che legano le famiglie attorno ad un tavolo. Tutte quelle ricette che devono essere tramandate!

Le ricette che pubblichi sul blog propendono più sul dolce che sul salato, come mai ?


Perchè ho un debole per i dolci. Sono golosa e credo che il momento più bello della giornata sia la colazione! Se si inizia bene la giornata, con una fetta di torta, un muffin o un biscotto, la giornata inizierà con il sorriso!
E questa è la cosa più bella: portare allegria con un dolce.
Le cose salate sono buone, ma come ti fa sentire un dolce ... non ti fa sentire nient'altro:)

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Domanda difficile! Io sono una ossessionata dagli utensili da cucina! Continuo a comprarne e, fortunatamente, ho una cucina grande... Sono attratta dalle teglie di ogni forma, dagli accessori particolari, dalle formine. Ma forse il mio utensile preferito è quella spatola in silicone rossa, comoda per mescolare in modo omogeneo tutti i miei impasti!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Fare i macarons! Mi piacciono tantissimo e li ho sempre visti come un dolce molto difficile. Qualche mese fa ho aprtecipato ad un corso e ho imparato a farli ... grande soddisfazione!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Ritrovare delle persone che non sentivo da molto tempo. Grazie al blog, ho ricominciato a parlare con persone di cui non avevo notizie dai tempi delle elementari! E' stato emozionate.

Per te cucinare è....


Felicità! Quando cucino io sorrido e mi rilasso, non penso ad altro, sto bene! ... non c'è nient'altro che faccio da sola che mi faccia sentire così!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Inseguite le vostre passioni, anche se non siete convinti. Se qualcosa dentro di voi vi dice di farlo ... FATELO! Il resto, verrà da se!



Grazie La Gina per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 10/10/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo