Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Alessandra Uriselli



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Alessandra Uriselli!

Visita il blog: Dolcemente inventando.


Scopri il suo profilo



Ciao Alessandra Uriselli, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Oltre alle richieste insistenti dei miei amici e conoscenti, che appena assaggiavano qualcosa mi chiedevano sempre la ricetta, il blog è stata l'occasione per appuntare le ricette di successo inventate e improvvisate nella mia cucina, in modo tale da non dimenticarle più.
Inoltre col passare del tempo ho iniziato ad amare sempre più la food photography e sono sempre alla ricerca di ingredienti insoliti, per creare ricette sempre originali ma gustose.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Iniziò sin da piccola, quando ammiravo mia mamma, le mie nonne cucinare. Mia zia, poi, faceva delle torte stratosferiche, in famiglia era famosa per le sue dolci creazioni!
Nei pomeriggi d'estate, a soli 11 - 12 anni sperimentavo dolci e torte di ogni genere, con la scusa che mia mamma faceva la pennichella pomeridiana. L'idea che pasticciassi in cucina da sola non la entusiasmava molto...

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina credo sia attenta, originale, creativa, con ingredienti di ottima qualità, per privilegiare gusto e salute.
Ingredienti di stagione e accostamenti insoliti sono le mie più grandi priorità.

Alessandra sei una calabrese di nascita ma ora vivi in Trentino. Cosa hai scoperto della tradizione culinaria del Trentino dopo esserti trasferita in questa regione?


Ho scoperto tantissime cose: dalle ricette più tradizionali, prevalentemente di origine contadina , alla vasta scelta di formaggi, salumi e funghi: prodotti strepitosi di questa regione!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Ce ne sono state tante finora, tanta gente che mi segue mi scrive e-mail per complimentarsi con me per una ricetta ben riuscita ed apprezzata.
Ho conosciuto altre bloggers d'Italia (diventate amiche anche nella vita reale) in seguito a dei raduni organizzati, ho vinto diversi contest di cucina, uno di questi mi ha dato la possibilità di ricevere in casa mia 2 chef a domicilio come premio...davvero una bella soddisfazione!

Partecipi molto spesso a dei concorsi culinari dedicati ai food bloggers. Qual'é il tuo segreto per convincere il pubblico degli amanti della cucina e cosa ami di questi contest?


La cosa che amo di più è mettermi in gioco, sfidare le mie abilità e cercare di stupire attraverso la mia ricetta con fantasia e creatività. Non ho un segreto in particolare, partecipo davvero con amore e passione.

Attraverso il tuo blog si capisce che sei appassionata di cucina "latina": spagnola, messicana etc.. Da dove nasce il tuo amore per queste tradizioni culinarie? hai una ricetta straniera che ti sta più a cuore e che ti piacerebbe condividere con noi?


Sono un'amante della cucina etnica in generale...sono laureata in lingue e sin da piccina ho ammirato le altre culture e lingue straniere . Attraverso il cibo, ho cercato di avvicinare queste culture diverse al mio mondo, ho viaggiato tanto, ho molti amici sparsi per il mondo e le ricette di ogni paese per me sono un vero e proprio tesoro.
C'è una torta di carote brasiliana a cui sono molto affezionata e che diverse amiche hanno provato a riprodurre con grade successo: si chiama bolo de cenoura! E' una torta semplice ma genuina!
Questa è la ricetta:
Ingredienti

BOLO DE CENOURA ( TORTA DI CAROTE BRASILIANA)
Per uno stampo di 20-22 cm di diametro

3 carote tagliate a rondelle
3 uova
100 ml di olio di semi
200 g di farina
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
qualche goccia di estratto di vaniglia

Per la glassa liquida:
150 ml di latte
50 g di cacao amaro
50 g di zucchero

Frullate le carote, le uova e l'olio in un robot da cucina o in un frullatore. In una ciotola a parte mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e vanillina, aiutatevi con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il composto di carota agli ingredienti secchi, formando un impasto piuttosto consistente, mescolate bene e mettete il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocete per circa 30 minuti a 180°.
Per la glassa scaldate il latte, il cacao e lo zucchero senza formare grumi. Appena inizia a bollire, spegnere il fuoco e versarla sulla torta tiepida.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


credo che la sfida più grande deve ancora arrivare ma lo scorso anno ho partecipato ad una gara di cucina insieme ad altri bloggers, c'erano due chef che ci seguivano e controllavano, avevamo mezzora di tempo per preparare un piatto buono, gustoso e soprattutto con gli ingredienti decisi da loro. Ho dovuto mettere in moto la mia fantasia nel giro di poco tempo ma il risultato è stato ottimo.

Per te cucinare è....


Amore allo stato puro. Cucino perché mi sento davvero bene quando sono alle prese coi fornelli e penso subito alla gioia di chi assaggerà il piatto. Accontentare i gusti e le esigenze degli altri è la prima cosa che mi fa iniziare. Cucinare è un grande atto di generosità e affetto e io il cuore ce lo metto tutto quando lo faccio.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


credo che nella vita bisognerebbe fare veramente quello che ci appassiona di più, se vi piace cucinare, fatelo e starete bene. Sarà un piacere per voi e per gli altri!
In una società dove egoismo e consumismo si stanno diffondendo sempre più , torniamo alla semplicità della convivialità di un tempo tra familiari e amici. La vita è così bella e breve per essere sprecata!



Grazie Alessandra Uriselli per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 25/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo