Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Federica



Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Federica!

Visita il blog: Julie & Julia: esperimenti in cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao Federica, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Questo blog è nato per caso e senza saper bene cosa stessi facendo e cosa avrebbe comportato. È stato il connubio tra la mia passione per la fotografia e quella per la cucina che mi ha portato ad aprire un blog. Era da circa un anno che fotografavo tutti i piatti che preparavo e condividevo gli scatti su Facebook, dove spesso la gente mi chiedeva le ricette. Così navigando un pò in rete e dopo essere rimasta incantata da tanti bellissimi blog, semplici, essenziali e con foto meravigliose, ho deciso di tuffarmi anch'io nell'avventura.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


La cucina è una tradizione di famiglia. Mamma, nonna, zie e cugine adorano cucinare e io sono cresciuta tra feste di compleanno, pranzi di natale e pasqua e cene a tema, dove ci si trovava in venti intorno a un tavolo, dove mia mamma stava alzata fino a notte fonda a cucinare per il giorno dopo, stando attenta ad ogni minimo dettaglio culinario ed estetico e dove preparava dosi industriali di cibo per paura che non fosse mai abbastanza.

Come definiresti la tua cucina ?


Semplice e creativa al tempo stesso. Adoro preparare delle semplici e soffici torte da inzuppare nel latte a colazione, ma mi piace anche accostare ingredienti particolari e sapori contrastanti per creare qualcosa di nuovo e accattivante e vedere cosa accade. A volte vado un pò a intuito, come mi capita spesso nella vita e devo dire che il risultato non mi dispiace affatto. Non per niente il mio blog si chiama Julie & Julia: esperimenti in cucina.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


L'accostamento degli ingredienti, una nota speziata e sicuramente la presentazione del piatto.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Ho solo 24 anni e sono in questo mondo virtuale da poco più di un anno, quindi non ho ancora avuto modo di fare grandi esperienze. Però ogni giorno questo spazio si rivela una piccola scoperta e finora ho avuto modo di conoscere persone fantastiche, di condividerne le loro esperienze e le loro sensazioni, di ricevere consigli e di stringere amicizie che non pensavo fosse possibile stringere stando dietro allo schermo di un computer.

Cosa non useresti mai nella tua cucina ?


Le interiora degli animali. Mi fanno ribrezzo solo a vederle.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Gli ingredienti sono due: le erbe-aromatiche e le spezie, in particolare l' origano e la cannella. L'utensile non lo so, forse la macchinetta per tirare la pasta.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La torta-mimosa. Una preparazione che credevo semplice e veloce e invece si è rivelata un'impresa titanica, che dubito ripeterò in vita mia.

Per te cucinare è....


Un momento di relax, di benessere e di felicità.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Passare del tempo in cucina migliora l'umore e un cibo cucinato con cura e attenzione è sempre una grande soddisfazione.



Grazie Federica per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 23/08/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo