Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Massimo



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Massimo!

Visita il blog: Zucchero, Glitter e Chiccheria.


Scopri il suo profilo



Ciao Massimo, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventato blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto un primo blog di cucina circa due anni fa, poi la mia grande amica Alessandra mi ha proposto di convogliare le nostre passioni in un unico "diario on-line". Così è nato il progetto di Zucchero, Glitter e Chiccheria che unisce la mia passione per la cucina, la sua per il make-up e quella di entrambi per lo stile e la moda.
Principalmente ci piace aiutare le persone a scegliere le ricette o i prodotti più adatti alle loro esigenze, donandogli un po' di leggerezza e originalità.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Fin da piccolo adoravo aiutare mia madre in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci. Da bravo perfezionista, mi trovo a mio agio nella pasticceria, dove le dosi e i procedimenti vanno rispettati severamente.
Poi alle superiori, la mia scelta iniziale dell'alberghiero fu virata verso altre direzioni e mi è rimasto il pallino del "cosa sarebbe stato se..." che sfogo in famiglia, rimpinzando tutti di dolci!

Quali sono le tue fonti d'ispirazione in cucina ?


In cucina mi affido soprattutto ai vecchi libri/ricettari e al web. Le informazioni e le esperienze degli altri corrono libere e possono arricchirci molto. Di solito prima di sperimentare una ricetta, faccio sempre una ricerca per evitare risultati pessimi...Ah, ovviamente si strappa sempre un consiglio anche alla mamma!

Le tue ricette sono molto originali. Dove trovi l'ispirazione ?


Principalmente mi lascio ispirare dalla stagione, visto che la natura ci regala doni che vanno presi al volo e che spariscono nel tempo, per ricomparire solo dopo mesi. Al secondo posto c'è la combinazione dei sapori: mi piace mescolare quellii nostrani con quelli più etnici ed esotici, seguendo il principio di globalizzazione in cui ormai siamo immersi da anni.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Personalmente ogni volta che preparo una ricetta per il blog è sempre una bellissima esperienza. Se parliamo di occasione, la migliore è stata quella di partecipare al contest di Magnabook. L'ho trovato molto stimolante, perché si basava su una lista d'ingredienti combinati dalla nostra fantasia. Non avrò vinto, ma sono comunque rientrato nel ricettario uscito da pochi giorni.

Che consiglio daresti ai nostri lettori per rendere visivamente bello un piatto ?


E' molto complicato dare un consiglio così generico. Diciamo che se volete risultare originali, non presentate mai piatti troppo simmetrici e giocate sul contrasto fra i colori o le forme. Ricordate che il cibo arriva sul palato solo alla fine, prima viene assaporato dagli altri sensi.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Sicuramente la mia mitica spatola, potrei morire se la perdessi o rompessi! Sugli ingredienti non ho preferenze, anzi tendo a variare e difficilmente rifaccio due volte la stessa ricetta...a meno che non mi sia riuscita la prima volta!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Probabilmente la più grande sfida è rappresentata dal Cake-Design, perché le richieste sono sempre molto ardite (merito anche di Buddy Valastro) e diventa ostico far conciliare l'aspetto estetico-strutturale con il buon sapore finale della torta. Alla fine, però, nessuno si è mai lamentato!

Per te cucinare è....


Per me cucinare è come dipingere un quadro o comporre musica. Sento la necessità di creare e costruire qualcosa di mio da semplici materie prime. Forse la cosa più dolorosa è sapere che la tua "opera" è destinata a deperire velocemente...quasi sempre nelle pance degli alti! Ma restano i complimenti e le belle sensazioni che hai regalato.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Saluto tutti gli amici di Tribù Golosa e ringrazio chi mi sostiene quotidianamente. In particolare, mando un bacio alla mia co-blogger Alessandra!
Vi aspetto numerosi sul mio blog e, mi raccomando, non limitatevi a prendere le ricette ma fate proposte, domande, commenti, lasciatemi le vostre esperienze...è sempre bello e stimolante sapere cosa ne pensate!



Grazie Massimo per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 05/11/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo