Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Francesco82



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Francesco82!

Visita il blog: La cucina degli angeli.


Scopri il suo profilo



Ciao Francesco82, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il blog in un periodo molto particolare della mia vita, avevo subito un grosso incidente in macchina e sono stato ben 18 mesi a casa di cui 6 in ospedale. Il blog mi ha aiutato a non andare in depressione e a tenere impegnate le mie giornate condividendo con gli altri la mia passione per la cucina.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Fin da bambino la cucina era la mia passione. Ricordo ancora come guardavo incantato lo zio Nino “Grande” chef, intento nelle preparazioni culinarie in occasione delle ricorrenze che vedevano tutta la famiglia riunita... che bei ricordi!!
La cucina era invasa spesso dal profumo del caramello e delle mandorle tostate. Mio zio ce l’aveva quasi fatta. Bastava aggiungere un ultimo ingrediente, raro e segreto, e dei meravigliosi cioccolatini erano pronti ad addolcire un pomeriggio in cui il sole non splendeva. Per scaldare quella giornata bastava un bacio, una carezza per suggellare quell’affetto.
Mia zia “grande” maestra di classe, si dedicava alla decorazione della tavola. Ho ancora vivi nella mente i colori accesi delle porcellane di Caltagirone che impreziosivano la sua tavola, adagiati su
un' elegante tovaglia di damasco. Lei mi ha trasmesso quella passione per la cura del dettaglio; mi ripeteva sempre che anche l’occhio vuole la sua parte e che tutto doveva essere speciale. La tavola era un piacere, come il cibo, pertanto doveva essere preparata con la medesima cura.
Che dirvi di più? Ho il grande piacere di condividere con tutti voi, attraverso questa pagina, la mia grande passione, la voglia di sperimentare nuovi sapori, di provare nuove emozioni che nascono dall’assaggio di un piatto sano e genuino, preparato tra le mura domestiche.

Vi aspetto nella mia cucina per condividere i miei "attacchi" d' arte.

Grazie per il tempo che vorrete dedicare a questo spazio.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia è una cucina sana e genuina, amo preparare tutto o quasi in casa, dalle marmellate al burro, in cucina nulla va sprecato e tutto può essere riutilizzato e riciclato.

Perché hai scelto in nome "La cucina degli angeli" come titolo del tuo blog? Questo nome ha un significato speciale per te?


Chi mi conosce sa che ho la passione per l' angelo custode, colleziono angeli e in casa ne ho ben 600 o poco più. Quando dovevo scegliere il nome al blog mi sono guardato attorno e gli angeli mi hanno ispirato. Così è nata "la cucina degli Angeli"!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Beh devo dire che l' esperienza più grande è stata quella di partecipare al programma televisivo cuochi e fiamme! Un' esperienza che ricordo tutt' ora con grandissimo entusiasmo.

Sei di origini siciliane ma ora vivi a Treviso. Le tue origini siciliane influiscono ancora sul tuo modo di cucinare?


Abito in veneto da ben 18 anni, 10 a Verona e 8 a Treviso. Devo dire che nonostante io ami la mia terra e la sua cucina preferisco fare pietanze più light, l' ultima volta che sono stato dai miei ho preso 5 kg in 15 giorni, un motivo ci sarà!

Sbirciando il tuo blog mi sono accorta che una delle tue grandi passioni sono gli strumenti da cucina, quindi la domanda sorge spontanea. Qual è lo stumento dal quale non ti separeresti mai ?


Beh in effetti nella mia cucina si trova il top degli elettrodomestici e degli aiutanti di cuicna, per non parlare di tutti gli utensili che ho! Non è la prima volta che mi pongono questa domanda... per me sono tutti utili e indispensabili per cui credo proprio che non mi separerei da nessuno di loro.

Qual è il tuo sogno culinario nel cassetto?


Beh un sogno che mi piacerebbe realizzare è quello di condurre un format di cucina in Tv... non smetterò mai di sognarlo, sperando che un giorno si avveri.

Per te cucinare è....


Vivere con armonia tra mente e cibo!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Non smettete mai di credere in voi stessi e continuate a cercare stimoli nuovi per migliorare e migliorarsi!



Grazie Francesco82 per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 04/09/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo