Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Barrette al riso soffiato e cioccolato fondente

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (303 Voti)

Ingredienti

  • Ingredienti per 27 barrette (da 3x8 cm)
  • Riso soffiato (100 gr)
  • Cioccolato fondente o al latte o bianco (550 gr)
  • Burro (20 gr)

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato, iniziate spezzettando grossolanamente tutto il cioccolato con l'aiuto di un coltello. Le quantità di pezzi di cioccolato ottenuti, verranno suddivise per diverse preparazioni: mettete a sciogliere in un pentolino a bagno maria 100 gr del cioccolato a pezzi, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Intanto, foderate una tortiera o una teglia rettangolare 30x23 con carta da forno. Quando il cioccolato sarà fuso, versatelo delicatamente sulla teglia.

Tappa 2

Stendete il cioccolato su tutta la superficie della teglia aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Poi, come per la sequenza precedente, passate a sciogliere a bagno maria 300 gr di cioccolato da unire al riso soffiato. Quando sarà sciolto, aggiungete il burro e mescolate (potete anche ometterlo se non lo preferite).

Tappa 3

Quando il cioccolato sarà fuso, togliete il pentolino dall'acqua del bagno maria e ponetelo sul fornello a fuoco molto basso; quindi aggiungete poco alla volta il riso soffiato. Sempre a fuoco basso, mescolate il composto con una paletta o un cucchiaio finchè il riso non avrà assorbito il cioccolato fuso. Quindi trasferite il composto nella teglia 30x23 e premete bene con l'aiuto di una spatola o il dorso di un cucchiaio per stenderlo su tutta la superficie.

Tappa 4

Quando avrete distribuito il composto in maniera uniforme su tutta la superficie della teglia, fatelo raffreddare leggermente. Intanto iniziate a preparate la copertura:sciogliete a bagno maria i restanti 150 gr di cioccolato, come nella prima sequenza; quando sarà fuso versatelo direttamente sul riso soffiato. Con l'aiuto di una spatola o del dorso di un cucchiaio, spargetelo delicatamente su tutta la superficie di riso soffiato fino a ricoprirlo interamente.

Tappa 5

Lasciate solidificare il composto ottenuto fuori dal frigo per 4-5 ore, in modo che si compatti restando morbido. Poi sformatelo e ponetelo su un tagliere per realizzare le barrette da 3x8 centimetri (14-15). Potrete così gustare le vostre barrette di riso soffiato e cioccolato come merenda o come sfizio durante la giornata!

Queste barrette fanno tornare tutti bambini! Mi è capitato di prepararle di tutte le forme, foderando gli stampini con la base di cioccolato (come descritto nella ricetta) e poi riempiendoli del composto di riso soffiato e cioccolato. Quando ho visto le mie bimbe che mi guardavano come se avessi tre anni, ho pensato di proporveli in sobri e adulti rettangoli, ma sottovoce lo posso dire: le forme sono divertentissime!

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Barrette al cioccolato con riso soffiato * Barrette di Riso Soffiato *