Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

CAESAR SALAD

Di

Vota per questa ricetta 1.5/5 (151 Voti)
CAESAR SALAD 1 Foto

Ingredienti

  • 2 lattughe romane
  • 4 fette di pancarré
  • 150 gr. di parmigiano a scaglie
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di maionese
  • Succo di 1 limone
  • Aceto q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne dell’insalata. Lavatele, asciugatele e spezzatele appena con le mani.
Tagliate il pane a fette alte 1 cm, eliminate la crosta e tagliatelo a quadretti.
Mettete un cucchiaio di olio aromatizzato con uno spicchio di aglio in una pentola antiaderente e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.
Proseguite preparando la salsa: mettete nel bicchiere del robot il succo di limone, l’aceto, l’aglio, la maionese, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa.
Impiattate la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta.

Questa insalata può essere servita in cialde di parmigiano. Riscaldate una piccola padella antiaderente dal fondo spesso. Versate un cucchiaio pieno di parmigiano grattugiato e, aiutandovi con la parte concava del cucchiaio, distribuitelo uniformemente formando un cerchio. Lasciate dorare la parte inferiore. Servendovi di una spatola, voltate la cialda e fatela cuocere anche dall'altro lato, quindi prelevatela e lasciatela raffreddare prima di utilizzarla ponendola su una tazza da latte capovolta.

Tecniche di cucina

Insalata Caesar

Per un pasto leggero e sostanzioso al tempo stesso, seguite la nostra video ricetta per preparare la Caesar salad con la ricetta originale. La Caesar salad è un'insalatona appartenente alla cucina americana, che ha avuto un successo planetario e si  è diffusa oltre oceano. 

Dove è nata la Caesar salad?
L'insalata porta il nome di Cesare Cardini, un ristoratore italiano stabilitosi a Tijuana, in Messico. Esistono diverse versioni sulle origini dell'insalata Caesar: la più nota, raccontata dalla figlia di Cardini, Rosa, vede la Caesar salad come il risultato di un'improvvisazione culinaria, in quanto la dispensa del ristorante del padre era vuota.  Un'altra leggenda racconta che la Caesar salad fosse l'adattamento di una ricetta italiana della madre di Cardini. 
In questa ricetta della Caesar salad sono presenti le acciughe ed  il Parmigiano .Se invece volete provare la versione della Caesar salad con petto di pollo cliccate qui. 

Commenta questa ricetta