Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta di zucchero fatta in casa

Di

Ideale per decorare dolci....Storie di zucchero uova e farina

Vota per questa ricetta 3.1/5 (273 Voti)
Pasta di zucchero fatta in casa 1 Foto

Ingredienti

  • 450 g di zucchero a velo
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 70 g di miele
  • 30 g di acqua
  • 6 g di burro

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Adagiare lo zucchero a velo nel robot da cucina e mettete ad ammollo la gelatina nell’acqua. Appena si sarà ammorbidita, aggiungere il burro ed il miele. Mettere sul fuoco e lasciar sciogliere, fin quando non si saranno ben amalgamati gli ingredienti, ma senza mai portare ad ebollizione.
Togliere dal fuoco, versare il composto nello zucchero ed avviare il robot, lavorare per 10 secondi, o finchè non si formerà una palla. A questo punto togliere l’impasto e lavorarlo a mano, aiutandovi a farlo risultare liscio e non appiccicoso, aggiungendo dello zucchero a velo, se ne si ravvisi la necessità.
Attenzione! Prima di ricoprire una torta con della pasta di zucchero, questa va ricoperta prima di panna, marmellata o crema al burro, la crema è sconsigliata.
La stessa pasta di zucchero può essere lavorata a mano, con frusta a spirale o con bimby, seguendo lo stesso procedimento e poi procedere come un normale impasto tipo pizza.

E’ altresì possibile conservare la pasta di zucchero avvolgendola in una pellicola trasparente, e adagiandola in una scatola chiusa ermeticamente, assolutamente da non riporre in frigo.
Ovviamente alla pasta di zucchero possono esser dati svariati colori, attenzione al dosaggio, bastano poche gocce.

Commenta questa ricetta

Pasta di zucchero decorazioni