La dieta del miele, per perdere fino a 1,5 kg a settimana
La dieta del miele si rivela efficace perché consente il consumo di quest'ultimo, "tamponando" la voglia di dolce che inevitabilmente colpisce quando facciamo diete troppo restrittive. . . E può fare perdere fino a 1,5 kg a settimana.
©Thinkstock
La dieta del miele
Si chiama Mike McInnes ed è il dietologo che ha messo a punto la dieta del miele, ingrediente che sostituisce tutti gli zuccheri raffinati della dieta.
La dieta del miele si base sull'idea che questo ingrediente naturale abbia due effetti benefici sulle nostre abitudini alimentari, uno psicologico e uno metabolico. Cioè, da una parte che giochi sulla riduzione del desiderio di alimenti dolci e dall'altro sul miglioramento del metabolismo lipidico. In pratica i glucidi del miele reagiscono in maniere differenze rispetto a quelli degli zuccheri raffinati, evitando il picco glicemico e insulinico che, assumendo questi ultimi, ostacola lo smaltimento lipidico ed incrementa il desiderio di consumare altri dolci.
Ecco le regole della dieta del miele.
1- Eliminare lo zucchero classico e tutti i cibi che lo contengono sostituendolo con il miele
2 - Evitare carboidrati raffinati come pasta e riso bianco, colpevoli di elevati picchi glicemici, preferendo loro le varianti integrali, ricche di fibra e capaci di saziare più velocemente.
3 - Verdure e proteine ad ogni pasto
4 - Prediligere latte e derivati non scremati poiché la scrematura può comportare l'aggiunta di zuccheri
5 - Eliminare cibo spazzatura, bevande frizzanti e alcolici
6 - Eliminare le patate, responsabili del picco glicemico
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Metodo Montessori: perché e come...
Benessere: pesce 3 volte a settimana...
I cibi amici della tua salute intima
Tecniche di cucina
ETON MESS: il dolce tradizionale inglese che vi farà impazzire!
Commenta questo articolo