Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Benessere: pesce 3 volte a settimana per dire stop all'obesità infantile

Uno studio sui comportamenti alimentari infantili in Europa ha osservato che il problema dell'obesità infantile è in rialzo, Italia inclusa. Allora sogliola, platessa e merluzzo diventano le armi con le quali combattere questa pericolosa malattia. 

Title

Title

Il 45% degli italiani ha imparato ad apprezzare e consumare con regolarità il pesce sin da bambino, per questo per contrastare l'obesità infantile è utile inserire nella dieta dei più piccoli i prodotti ittici in dieta almeno 3 volte a settimana».

 

Lo afferma Federcoopesca-Confcooperative,come commento a uno studio dell'Oms sull'obesità infantile e adolescenziale in occasione della Giornata Mondiale per l'Obesità. Sogliola, merluzzo, platessa e nasello sono generalmente le specie preferite dai bambini perché hanno un sapore più delicato, ma vanno benissimo anche come il lattarino, l'alice, il polpo e il calamaro fresco.

Per chi è intollerante al lattosio, continua Federcoopesca, il pesce è uno tra gli alimenti alternativi al consumo di latte e latticini che offre una buona quantità di calcio indispensabile nel periodo della crescita. Per conquistare il palato dei più piccoli anche con pesci dal sapore più deciso, basta rivisitare il prodotto in hamburger e polpette di pesce, serviti con verdure. Secondo uno studio americano, ricorda infine Federcoopesca, i bambini in tavola amano ciò che è piccolo e colorato. Quanto alle quantità ideali da consumare ogni settimana, si va dai 40-50 grammi per i bimbi che hanno 1 anno per arrivare ai 130 grammi per i preadolescenti tra i 10 e i 12 anni.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questo articolo

Dimagrisci il tuo viso con questi semplici esercizi! Diabete : mangiare la pasta a fine pasto abbassa la glicemia