Pasta e ceci

Di

Ancora un piatto della tradizione, in questo caso la tradizione mediterranea, un delizioso connubio tra pasta e legumi che mi riporta dritto dritto alla mia infanzia. Facile da fare, economica, buona e sana, che si può volere di più da una ricetta?

  • 4
  • Facile
  • 20 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • 240 gr. di pasta mista o maltagliati, 1 scatola di ceci, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino (facoltativo), un cucchiaino di concentrato di pomodoro, prezzemolo, olio evo, sale

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una pentola portare a bollore abbondante acqua poco salata (i ceci in scatola sono già salati), quindi unire i ceci e lasciare sobbollire per 15 minuti, quindi scolare. Mettere in un mixer circa la metà dei ceci e frullarli fino ad ottenere una crema .

Tappa 2

In un tegame far colorire lo spicchio d'aglio e il peperoncino, se piace, nell'olio evo. Quindi unire i ceci, sia quelli passati che quelli interi, il concentrato di pomodoro (se non piace potete ometterlo) e unire acqua fino a metà pentola. Portare ad ebollizione.

Tappa 3

A questo punto versare la pasta e regolare di sale. Quando la pasta è pronta (dovrete aver ottenuta una pasta cremosa) togliere dal fuoco, unire un po' di prezzemolo tritato e servire ben calda.

Il grado di cremosità della pasta è questione di gusti: se si preferisce un po' più brodosa, aver cura di non farla asciugare troppo, o eventualmente aggiungere un po' di acqua calda prima di terminare la cottura.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: